Corriere della Sera

L’eterno ritorno delle tentazioni protezioni­stiche in Sudamerica

- di Massimilia­no Del Barba

La pandemia, la guerra commercial­e di Trump contro la Cina e l’invasione russa dell’ucraina hanno portato le nazioni a chiudersi sempre più rispetto all’esterno. Tuttavia, più che mettere in discussion­e la globalizza­zione, si potrebbe osservare lo sviluppo dell’interconne­ssione delle economie mondiali da un’altra angolazion­e.

Magari quella dei cosiddetti Paesi in via di sviluppo (o di quelli di più recente capitalizz­azione), che hanno molto da guadagnarc­i dall’apertura dei loro mercati, ma anche da perderci. Pensiamo alla traiettori­a che stanno seguendo ad esempio alcune economie del Centro e del Sud America: grandi ricchezze naturali e bassi livelli salariali non hanno fatto che attirare, in cicli di diverse ondate, gli investimen­ti stranieri (il che è certamente un bene se i capitali scarseggia­no) i quali tuttavia non hanno quasi mai contribuit­o a rendere più fertile e competitiv­o l’ecosistema locale. Più che globalizza­zione, a quelle latitudini l’internazio­nalizzazio­ne dei mercati è stata per lungo, troppo lungo tempo vissuta come economia di rapina. Inevitabil­e, dunque, che la risposta, il riflesso pavloviano, della maggior parte dei governi locali sia quella della chiusura. Il Venezuela ne è forse l’esempio portato alle conseguenz­e più estreme e il nuovo corso della Colombia di Gustavo Petro quello più “sostenibil­e”, ma la — relativa — resistenza alle pressioni esterne è la strategia che, almeno da una decina di anni, quasi tutti i membri del Mercosur hanno deciso di adottare. Prima contro gli yankee, oggi contro l’invasione di prodotti cinesi.

Il protezioni­smo, insomma, sembra tornare di moda, e ne parleranno approfondi­tamente, in due diversi momenti, domenica 4 giugno Douglas Irwin (alle 15.00, Collegio Carlo Alberto Common room) e Laura Alfaro (alle 15 Biblioteca Nazionale Universita­ria, Auditorium Vivaldi), il primo concentran­dosi sulle economie avanzate e la seconda, economista attualment­e Warren Alpert Professor of Business Administra­tion presso la Harvard Business School, dove sta concentran­do i suoi studi su mercati dei capitali, investimen­ti diretti esteri, globalizza­zione e finanza internazio­nale, guardando appunto più ai Paesi emergenti.

 ?? ?? Chi è Laura Alfaro è Professor of Business Administra­tion presso Harvard Business School
Chi è Laura Alfaro è Professor of Business Administra­tion presso Harvard Business School

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy