Corriere della Sera

Il Monza perfetto stordisce il Napoli Spalletti si arrabbia

- Monica Colombo

MONZA Hanno fatto trovare il cartello nello spogliatoi­o con la scritta «Benvenuto Napoli». E poi distribuit­i su due file hanno concesso il tributo del pasillo de honor ai campioni d’italia prima della sfida. Quindi, deliziati gli ospiti con una serie di squisite cortesie, i brianzoli ferocement­e determinat­i a conquistar­e l’ottavo posto hanno stordito i campani battendoli 2-0.

Il Monza di Palladino conferma doti e motivazion­i da ammazza-grandi, dopo aver già ottenuto sei punti nel doppio incrocio con la Juventus, 4 con l’inter e ora 3 con la squadra che ha lo scudetto sul petto. «È stato bello affrontare la squadra della mia città, ero emozionato» confessa l’allenatore dei biancoross­i che non lesina compliment­i a Spalletti e Giuntoli. «Hanno fatto un grande lavoro». Non che il suo operato da quando siede sulla panchina del Monza sia deficitari­o: dopo il risultato di ieri, i lombardi staccano il Napoli e diventano la squadra con il minor numero di sconfitte nel 2023 (tre contro quattro).

Ieri è bastato un gol per tempo — Dany Mota nei primi 45’ e l’ex Petagna nella ripresa — per superare una squadra che ha tenuto ritmi bassi e costruito poche occasioni nonostante prima della gara Spalletti avesse ammonito i suoi: «Dobbiamo far vincere a Osimhen il titolo di capocannon­iere». Pia illusione. Con un giro palla lento e la scarsa verve delle riserve mandate in campo (Bereszynsk­i è stato umiliato da Carlos Augusto, dominatore della fascia) il Napoli si è reso poco pericoloso anche nel finale con cinque punte in campo. «Abbiamo perso troppi palloni. Ma dobbiamo capire che per essere dei giocatori top occorre mostrare la stessa profession­alità in ogni occasione perché questo è il nostro lavoro. Ci vuole autodiscip­lina» è il monito di Spalletti.

Palladino dà 10 a tutti i suoi ma non scioglie il nodo sul futuro. «In settimana ho avuto un incontro con Galliani ed è stato positivo, ma ce ne saranno altri perché ora voglio concentrar­e il focus sul finale di stagione». La sensazione è che senza offerte concrete di big, l’allenatore resterà in Brianza. «Non so se sono pronto per una ‘grande’. Di certo voglio sottolinea­re che la squadra perderà tanti giocatori a giugno, in scadenza o a fine prestito. La società dovrà programmar­e il futuro». In verità lo sta già facendo. Arriverà Bianchessi come responsabi­le del settore giovanile e spera in una chiamata anche Ariedo Braida, a fine esperienza con la Cremonese.

 ?? ?? L’ex
Andrea Petagna ha chiuso la partita nel secondo tempo, dopo il gol di Mota nei primi 45’. È passato al Monza l’estate scorsa (Ansa)
L’ex Andrea Petagna ha chiuso la partita nel secondo tempo, dopo il gol di Mota nei primi 45’. È passato al Monza l’estate scorsa (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy