Corriere della Sera

La Roma di riserva non basta a Mou Testa già all’europa

- DAL NOSTRO INVIATO Luca Valdiserri

BOLOGNA La Roma meritava qualcosa più dello 0-0 finale, ma la scelta era stata fatta già giovedì sera, dopo la vittoria per 1-0 contro il Bayer Leverkusen nella semifinale di andata di Europa League. Troppo vicino il ritorno — solo sette giorni— e troppo ghiotto il premio in palio: la seconda euro-finale consecutiv­a dopo quella vinta a Tirana, un anno fa, in Conference League contro il Feyenoord.

Così la Roma si è presentata a Bologna, contro una buona squadra guidata da un allenatore con il futuro garantito, con un turnover massiccio. Una squadra B a partire dal portiere, Svilar, che in stagione aveva giocato solo 90’ nella prima partita stagionale in Europa League, in Bulgaria, contro il Ludogorets. Un dato spiega tutto: con l’età media di 25 anni e 34 giorni è stato l’undici titolare più giovane in tutta la carriera di Mourinho in serie A.

Le sconfitte di Milan e Atalanta contro Spezia e Salernitan­a, più il pareggio casalingo della Lazio contro il Lecce, potevano essere un’occasione in zona Champions, ma gli assenti erano davvero troppi: Dybala, Rui Patricio, Smalling, Karsdorp, El Shaarawy, Kumbulla e Llorente. Più Celik che si è infortunat­o a partita in corso. Più facile inseguire la qualificaz­ione per la prossima Champions in Europa League (ma bisogna vincerla) piuttosto che in campionato.

Il Bologna, al contrario, aveva un obiettivo vero legato alla serie A: l’ottavo posto che, tra regolament­i e incroci di risultati difficili ma non impossibil­i, potrebbe aprire la porticina della Conference League. Per questo la prova dei rossoblù è stata negativa, soprattutt­o per quanto riguarda gli attaccanti, a partire da Arnautovic, ripescato dopo tanto tempo. L’ultima partita da titolare dell’austriaco era stata il 4 gennaio, proprio contro la Roma all’olimpico, ma da lì in poi sono state soltanto briciole e incomprens­ioni, quantifica­bili in soli 64 minuti in campionato. Ma ieri anche Barrow e Orsolini hanno deluso.

La Roma ha avuto la miglior occasione nel primo tempo — Belotti sciagurato nello sprecare l’assist di Solbakken — e può reclamare almeno un rigore netto (Lykogianni­s su Ibanez) nella ripresa. Giovedì la visita al Bayer Leverkusen e poi, chissà. Dalla Francia si infittisco­no le voci che vogliono il Psg su Mourinho. Ma non è certo questo il momento di chiedere conferme che nessuno può o vuole dare.

 ?? ?? Bloccato Edoardo Bove aveva risolto la partita di Europa League contro il Bayer. Entrato dalla panchina a Bologna, non si è ripetuto (Getty Images)
Bloccato Edoardo Bove aveva risolto la partita di Europa League contro il Bayer. Entrato dalla panchina a Bologna, non si è ripetuto (Getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy