Corriere della Sera

L’ineos ora ci crede con i due capitani Hart e Thomas

- di Marco Bonarrigo Marco Bonarrigo

CESENA Impresa inutile: la crono — superba — che ha permesso a Remco Evenepoel di riprenders­i la maglia rosa viene cancellata dopo poche ore. Negli archivi resteranno i 9 centesimi di vantaggio del belga su Geraint Thomas che adesso diventa leader di una corsa che la Ineos dovrà capire come gestire, avendo deciso di proseguire al Giro una politica del doppio capitano che da dieci anni porta al team inglese ottimi risultati. Con Roglic terzo incomodo, Tao Geoghegan Hart — dopo la crono migliore della sua vita — è a 5” dal compagno di squadra a cui contenderà la vittoria già ottenuta nel 2020.

Al contrario del calcio, nel ciclismo le squadre che schierano una doppia punta fanno inorridire gli esperti. Al Giro o al Tour si gioca tutti per uno e se il capitano affonda si ripiega su altri obiettivi. La parabola del Team Sky-ineos è un’eccezione: parlando di Tour, ecco Wiggins e Froome primo e secondo nel 2012, Thomas primo e Froome terzo nel 2018, Bernal e Thomas oro e argento nel 2019. Nessun’altra squadra moderna ha schierato così spesso due punte con grandi risultati. Perché per gli inglesi il modulo funziona? Perché Ineos resta la più brava nell’individual­izzare l’allenament­o dei suoi corridori, specie in altura, portandoli tutti alla partenza a un livello omogeneo: sulla salita di Lago Laceno (con Evenepoel solo e Roglic isolato) Tao & Geraint avevano tre compagni a fianco.

Sky-ineos ha vinto in coppia con corridori che non si sopportava­no (Wiggins e Froome) e con chi si voleva bene e rispettava come Bernal e Thomas. Thomas e Geoghegan, in pista quest’anno, sono grandi amici e, cresciuti nel team, sanno che la filosofia aziendale non ammette eccezioni: non esistono prime donne o diritti acquisiti, tutti devono essere lealmente al servizio del più in forma. Dopo la crono di ieri, l’idea è che l’alleanza tutta brit tra l’ironico gallese Thomas e i silenzi densi del londinese Geoghegan — molto migliorato contro il tempo — debba preoccupar­e seriamente Roglic.

 ?? (Lapresse/afp) ?? Due punte Geoghegan Hart e Geraint Thomas dell’ineos
(Lapresse/afp) Due punte Geoghegan Hart e Geraint Thomas dell’ineos
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy