Corriere della Sera

La citycar di Alpine è tutta steroidi e videogioch­i

La A290_ß (Beta) arriva nel 2024 ed è 100% elettrica. Nel mirino 500e Abarth e Mini

- Edoardo Nastri

Il nome è criptico, le intenzioni palesi. La concept car Alpine A290_ß (si pronuncia Beta) è la seconda auto del costruttor­e sportivo francese rinato con un preciso scopo, come ci racconta Raphael Linari, capo designer del modello: «Vogliamo che le persone tornino a divertirsi guidando le nostre auto. Siamo circondati da vetture noiose e anonime, tutto il contrario di questa: la guardi e ti viene subito voglia di farci un giro».

La piccola sportiva —4 metri di lunghezza — è ancora un prototipo (ecco spiegata la sigla Beta usata abitualmen­te per le versioni di prova dei videogioch­i), ma nella seconda metà del 2024 diventerà un modello di serie elettrico. Di fatto la A290_ß è una Renault R5 (anch’essa in arrivo nel 2024) che ha preso gli steroidi ispirandos­i alla mitica R5 Turbo degli Anni 80: il telaio è stato reso più rigido, la carrozzeri­a modificata, la potenza sarà maggiore (circa 200 cv domati dalle ruote anteriori) e gli interni si ispirano al mondo del gaming e delle corse.

«Gli esterni sono all’85% quelli definitivi. Disegnare un’auto così è il sogno di ogni creativo perché puoi giocare con le forme e i contenuti e nascondere diversi “Easter Egg”, piccole sorprese che si trovano nei videogioch­i attivabili solo conoscendo la giusta combinazio­ne di tasti e codici», continua Linari che ha origini italiane e ha studiato design allo IED di Torino prima di iniziare a lavorare in Ford e Citroën. Un esempio? Nella parte bassa del paraurti anteriore si leggono in trasparenz­a i nomi di Pierre Gasly e Esteban Ocon, i piloti francesi che per Alpine corrono in Formula 1: «Potrebbe diventare un elemento completame­nte personaliz­zabile a seconda delle richieste dei clienti, volendo anche con il nome della fidanzata», scherza Linari.

Se gli esterni sono molto vicini a quelli che vedremo sulla vettura di produzione, gli interni sono un viaggio nel futuro. Ispirati al mondo dei videogioch­i, si compongono di un sedile centrale dedicato al guidatore e di due laterali arretrati per i passeggeri. Inutile illudersi, non ci saranno sull’auto di serie, ma contribuis­cono senza dubbio all’effetto wow di questa concept car. A proposito di gaming, le due finte marmitte richiamano le turbine colorate dei pc tanto amati dal popolo degli appassiona­ti del settore.

Insomma, le piccole auto tutto pepe stanno tornando in versione elettrica (la A290_ß sfiderà l’abarth 500e, la Mini Cooper SE e la Cupra Raval) e, assicurano i tecnici, il divertimen­to non mancherà. Quello che potrebbe mancare sarà invece il suono, elemento fortemente emozionale di queste citycar ad alte prestazion­i. O forse no. «Questo è un modello molto originale e un po’ “pazzo”: ogni esperiment­o è benvenuto».

 ?? ?? L’alpine A290_ß arriverà sul mercato nel 2024 con circa 200 cavalli
L’alpine A290_ß arriverà sul mercato nel 2024 con circa 200 cavalli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy