Corriere della Sera

Ad Ancona lo storico sorpasso Il centrosini­stra deve inseguire

Il centrodest­ra per la prima volta davanti Silvetti in vantaggio nel ballottagg­io con Simonella

- Fabrizio Caccia

Il grande sogno per ora è sfumato ma l’avvocato Daniele Silvetti, 49 anni, maschera bene la delusione: «Volevamo dare la spallata già al primo turno ma non ci siamo riusciti, ora al ballottagg­io sarà una sfida alla baionetta. Perciò parleremo alla città, ci confronter­emo sui temi, in giro c’è grande aria di cambiament­o e lo dimostrano i numeri, siamo nettamente avanti al centrosini­stra». Lui, pur di Forza Italia, conosce Giorgia Meloni dai tempi del Fronte della Gioventù e avrebbe voluto vincere al primo turno per dare alla premier questa soddisfazi­one, espugnare Ancona, il fortino rosso, e completare così la filiera del centrodest­ra nelle Marche: dopo la Regione (con Francesco Acquaroli nel 2020) anche il capoluogo. Ma non c’è riuscito, per diventare sindaco Silvetti dovrà battere al ballottagg­io Ida Simonella, 55 anni, l’assessore al porto, erede designata di Valeria Mancinelli, World Mayor Prize 2018, la sindaca uscente, entrambe pd di area Bonaccini. Ma la segretaria Elly Schlein è venuta comunque a tirare la volata a pochi giorni dal voto. Simonella che pur senza ammetterlo temeva la batosta, è sollevata: «Abbiamo scongiurat­o la loro vittoria al primo turno, a cui Meloni teneva tanto, visto che qui ad Ancona è venuta già due volte in pochi mesi. Ora lavoreremo per ribaltare il risultato. La speranza è che finisca come a Udine, con una bella vittoria del centrosini­stra in contropied­e».

E già si fanno i conti. Il più deluso è l’ingegner Enrico Sparapani, 50 anni, il candidato sindaco M5S (niente accordo col Pd): «Sono stato abbattuto dal fuoco amico», sorride amaro, pensando alle divisioni tremende all’interno del suo partito proprio alla vigilia del voto, che gli sono costate una percentual­e davvero irrisoria. «Sono sceso in campo nell’ultimo mese e mezzo, che potevo fare di più? È andata malissimo — sospira — ma non credo sia stata solo colpa mia. Adesso, col 3 per cento, non potremo rappresent­are neppure l’ago della bilancia». Silvetti, invece, punterà a convincere a votare per lui gli altri tre candidati: Marco Battino («Lui è di destra — dice — viene da Azione universita­ria e ha guidato una lista civica fatta solo di giovani») ma anche il verde Roberto Rubegni («Gli ricordo di aver firmato 4 punti su 5 del programma di Italia Nostra»), ma sopratutto Francesco Rubini, avvocato di 32 anni, da 10 in consiglio comunale e referente a suo dire «di tutta la sinistra fuori dal Pd». Lui sì che potrebbe rivelarsi l’ago della bilancia con quasi il 6 per cento e infatti non si nasconde: «No alle grandi navi da crociera nel porto storico, riaprire la stazione ferroviari­a di Ancona Marittima, Ztl in centro. Chi ci sta si faccia avanti».

” Volevamo dare la spallata già al primo turno, sarà una sfida alla baionetta C’è grande aria di cambiament­o Daniele Silvetti

” Abbiamo scongiurat­o la loro vittoria Lavoreremo per ribaltare il risultato La speranza è che finisca come a Udine

Ida Simonella

 ?? ??
 ?? ?? In corsa Daniele Silvetti, 49 anni, candidato sindaco del centrodest­ra ad Ancona
In corsa Daniele Silvetti, 49 anni, candidato sindaco del centrodest­ra ad Ancona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy