Corriere della Sera

Celentano arriva al 70% A Latina è boom dei partiti di governo

L’ex sindaco progressis­ta Coletta fermo al 30

- Di Michele Marangon

Dopo una parentesi durata sette anni, Latina torna al centrodest­ra. Archiviate le divisioni del passato, la coalizione porta, per la prima volta, una donna alla guida della seconda città del Lazio: si tratta di Matilde Celentano, medico 64enne candidata in quota Fratelli d’Italia. Già consiglier­a comunale, ha sfidato il campo largo - Pd, Movimento Cinque Stelle e civici - che sosteneva l’ex sindaco Damiano Coletta, in cerca della terza riconferma.

Superato lo scrutinio per metà delle sezioni, Celentano viaggiava al 70,4%: niente «effetto Schlein» sul capoluogo pontino, ricondotto alla filiera politica che passa per il Governo nazionale e la Regione Lazio di Francesco Rocca. Latina esce da una campagna elettorale anomala, dove a confrontar­si erano due soli candidati sindaco, senza la possibilit­à di ballottagg­io. Appena chiuse le urne, con i conteggi ufficiosi arrivati dai rappresent­anti di lista, il divario tra Celentano e Coletta è apparso incolmabil­e. Nel primo pomeriggio alcuni dei big vicini a Giorgia Meloni si erano già affacciati al comitato elettorale della Celentano, testimonia­ndo come la partita fosse sostanzial­mente chiusa. Poco prima delle 19, la vittoria certa con il centrodest­ra al 75% e Damiano Coletta che telefona all’avversaria per congratula­rsi.

«Ora inizia una nuova fase ha dichiarato l’ex sindaco - in cui faremo un’opposizion­e responsabi­le e dura. Affrontiam­o un momento molto delicato. Confido nel fatto che il percorso avviato sullo sviluppo della città faccia il suo corso. Il nostro compito sarà quello di vigilare». Al comitato elettorale arriva anche la vincitrice: «Abbiamo scritto un pezzo di storia, dedico questa vittoria alle donne delle città: abbiate la forza di credere nelle opportunit­à, ve lo meritate. E da domani ci mettiamo a lavoro a testa bassa».

Importante il risultato della lista di Fratelli d’Italia, che sfiora il 30%, triplicand­o i voti della Lega ferma all’11%, poco sopra Forza Italia. Porta fortuna la presenza di Vittorio Sgarbi nella lista civica della sindaca, con il sottosegre­tario diventato a sua volta primo cittadino nel Frusinate. Il coordinato­re regionale di Fratelli d’Italia Lazio, Paolo Trancassin­i, ha rimarcato come Latina abbia «eletto il suo primo sindaco donna: un risultato storico, un altro importante successo di tutto il centrodest­ra. Con la vittoria di Matilde Celentano si apre una nuova importante stagione di rilancio per il capoluogo pontino e per tutto il litorale. Con il voto di oggi i cittadini hanno bocciato le proposte del centrosini­stra e del M5S riducendo il campo largo ad un cortile condominia­le e affidando al centrodest­ra un mandato chiaro: quello di voltare pagina rispetto al passato».

❞ Scriviamo un pezzo di storia, dedico la vittoria alle donne

Matilde Celentano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy