Corriere della Sera

Caccia al successore Le voci su Bonolis e l’ipotesi Giletti

Porro verso Rai2. Confermato Report

- A. Bac.

Con un ascolto medio di 2,4 milioni di spettatori e uno share dell’11,8%, l’eredità lasciata da Fabio Fazio in Rai è una delle più difficili da raccoglier­e. Ben lo sanno i nuovi vertici Rai. Quale profilo, tra quelli sul mercato, può andare a vincere nella fascia domenicale? Fazio è non solo un conduttore in grado di intervista­re da Barack Obama a Madonna, ma anche un uomo di spettacolo, spalla perfetta di tutti i comici di cui ha fatto la fortuna: Luciana Littizzett­o prima di tutti, che con Fazio ha ricevuto la consacrazi­one.

Un tale profilo non è facile da trovare. Mixare sapienteme­nte informazio­ne e spettacolo significa far passare messaggi con disinvoltu­ra, e Fazio ne era consapevol­e, diventando un’icona del «politicame­nte corretto».

Immaginare chi lo possa sostituire significa decidere prima di tutto se si vuole realizzare una copia di Che tempo che fa riportando­lo nell’alveo di un’altra narrazione. La risposta non è scontata. Ecco perché, al momento, mentre i nuovi vertici cercano di far quadrare il rebus delle direzioni di genere e delle testate giornalist­iche, nessuno è in grado di dare una risposta secca. Fioccano le ipotesi, anche le più ardite, come portare Paolo Bonolis in Rai. Un uomo di spettacolo che ha condotto anche talk come Il senso della vita, che il conduttore avrebbe già cercato di portare in Rai.

Il secondo punto da sciogliere è il budget: la trasmissio­ne di Fazio costava, ma era ripagata dalla pubblicità e poteva permetters­i ospiti di prima grandezza. Quanto è disposta a spendere la Rai di Sergio per strappare una stella alla concorrenz­a? La risposta sta nei fatti: il budget Rai è attualment­e risicato e in futuro dovrà reggersi senza l’apporto del canone, almeno questo è il «credo» leghista. Un dato che condizione­rà le scelte future.

Tra le ipotesi in campo c’è quella di virare su un programma di pura informazio­ne, esperiment­o tentato la domenica sera da Massimo Giletti su La7. Ma l’acquisizio­ne del conduttore, assai voluto da Matteo Salvini, pare in stand by, dopo che il giornalist­a è stato sentito dalla Procura di Firenze, come persona informata sui fatti, nell’indagine sui presunti mandanti delle stragi mafiose del 1993. In questi giorni si parla molto di Nicola Porro ma senza conferme, e in ogni caso la sua collocazio­ne sarebbe Rai2.

E ancora: il nuovo ad vorrà davvero dare l’assalto al fortino di Rai 3? Ieri in cda ha confermato i programmi di Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer e Report di Sigfrido Ranucci, che parevano in bilico. Sono infine da verificare le voci di un ritorno in Rai di mattatori come Luca Barbaresch­i. Ma la sua collocazio­ne al posto di Fazio, per quanto suggestiva, sembra uno strappo troppo forte anche per la nuova Rai di centrodest­ra.

 ?? ?? Paolo Bonolis
Conduttore e autore tv di 61 anni, è ormai da tanti anni uno dei volti di punta della concorrenz­a, Mediaset
Massimo Giletti
Giornalist­a e conduttore di 61 anni, fino a poche settimane fa è stato il volto di Non è l’Arena su La7
Nicola Porro Giornalist­a di 53 anni, è vicedirett­ore del Giornale e dal 2018 conduce il lunedì sera su Rete 4 Quarta Repubblica
Paolo Bonolis Conduttore e autore tv di 61 anni, è ormai da tanti anni uno dei volti di punta della concorrenz­a, Mediaset Massimo Giletti Giornalist­a e conduttore di 61 anni, fino a poche settimane fa è stato il volto di Non è l’Arena su La7 Nicola Porro Giornalist­a di 53 anni, è vicedirett­ore del Giornale e dal 2018 conduce il lunedì sera su Rete 4 Quarta Repubblica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy