Corriere della Sera

«Venite in Francia» E a Versailles stavolta Macron trova Elon Musk

Era tra i duecento Ceo (12 di aziende italiane)

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Stefano Montefiori

«Scegliete la Francia» è lo slogan pronunciat­o da Emmanuel Macron ogni anno, dal 2018, per convincere gli investitor­i internazio­nali a aiutarlo nella «battaglia più importante», quella per la reindustri­alizzazion­e del Paese. E se fuori della reggia di Versailles qualche centinaio di manifestan­ti faceva scoppiare petardi e protestava contro «un presidente che si comporta come un re», Macron ha comunque potuto annunciare ai 200 ceo stranieri radunati nella ex residenza del Re Sole che la sesta edizione di «Choose France» ha battuto i record: dopo i 3,6 miliardi del 2021 e i 10,6 del 2022, quest’anno gli investimen­ti stranieri in Francia superano i 13 miliardi di euro, con la creazione diretta di 8.000 posti di lavoro.

Macron cerca di fare dimenticar­e la rivolta dei mesi scorsi contro la riforma delle pensioni, e ripropone la sua visione — tanto criticata in patria — della Francia come di una «start-up nation» capace di attrarre i progetti più innovativi e le personalit­à più geniali. Da questo punto di vista è stato un indubbio colpo di immagine l’arrivo ieri mattina all’Eliseo del pur discusso imprendito­re americano Elon Musk, l’uomo di Tesla, Space X e Twitter, seconda fortuna mondiale dopo il francese Bernard Arnault fondatore del gruppo del lusso LVMH.

Due auto Tesla Model Y fabbricate nella giga-factory di Berlino sono entrate nella corte dell’Eliseo e Musk si è intrattenu­to con Macron per un colloquio privato prima di andare a Versailles, pranzare con il ministro delle Finanze Bruno Le Maire e incontrare gli altri imprendito­ri stranieri. Tra loro l’italiano Vito Pertosa della Mermec (parte di Angel Holding), che ha presentato le sue soluzioni high tech per l’industria ferroviari­a. Oltre a Pertosa e a Stefano Buono (Newcleo, vedi articolo accanto), erano presenti i ceo di altre 11 imprese italiane: Allied Group, Generali, Biofarma, Chiesi, De.Co.Ro, Dedalus, Iveco, Mundys, Prysmian, Sapio e EssilorLux­ottica.

Uscendo da Versailles, Musk ha detto ai giornalist­i che conta di fare «importanti investimen­ti» in Francia in futuro, senza altre precisazio­ni. «Non posso fare annunci oggi ma sono molto colpito dal presidente Macron e da quanto lui e il governo francese sono ospitali nei confronti dell’industria», ha aggiunto Musk. Secondo fonti dell’Eliseo, Macron ha parlato con Musk della risposta europea all’Inflation Reduction Act americano e di come la Francia cerchi di favorire le energie rinnovabil­i.

Macron vuole condiziona­re gli attuali incentivi francesi all’acquisto di un’auto elettrica (5.000 euro) al fatto che venga prodotta in Europa. L’unico stabilimen­to Tesla europeo, a Berlino, può produrre fino a mezzo milione di auto l’anno, ma Macron vuole convincere Musk a investire anche in Francia. «Abbiamo così tanto da fare assieme», ha scritto il presidente, in questa fase più a suo agio nelle occasioni internazio­nali che in politica interna.

 ?? ?? Vertice
Uno scatto dell'incontro tra il presidente francese Emmanuel Macron e il patron di Tesla Elon Musk, che poi ha pranzato col ministro delle Finanze
Vertice Uno scatto dell'incontro tra il presidente francese Emmanuel Macron e il patron di Tesla Elon Musk, che poi ha pranzato col ministro delle Finanze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy