Corriere della Sera

La startup tricolore che rilancerà il nucleare

- S. Mon.

Tra le aziende che hanno suscitato maggiore interesse a «Choose France» c’è la start-up nucleare Newcleo degli italiani Stefano Buono (fisico), Luciano Cinotti (ingegnere nucleare) e Elisabeth Rizzotti (fisica). Newcleo, basata nel Regno unito, vuole investire tre miliardi di euro per sviluppare in Francia entro il 2030 uno SMR (piccolo reattore modulare), un reattore nucleare a neutroni rapidi con raffreddam­ento a piombo liquido. Newcleo aveva puntato all’inizio sulla Gran Bretagna, ma le prospettiv­e sono cambiate in seguito agli annunci del presidente Macron, che nel 2022 ha lanciato il programma «France 2030» per rilanciare l’energia atomica a scopi civili con un miliardo di euro dedicato allo sviluppo dei reattori SMR. «Questo ci ha spinto a non limitarci alla sola ricerca in Francia — ha detto Buono a L’usine nouvelle — ma anche a costruire qui il primo nostro SMR e il primo stabilimen­to di combustibi­le».

Non ci sono SMR già attivi nel mondo, ma è una soluzione più piccola e agile destinata ad affiancare i colossali e costosi EPR, i reattori di quarta generazion­e (dopo gli EPR di Taishan 1 e 2 in Cina, a metà aprile con 13 anni di ritardo è entrato finalmente in funzione il primo EPR europeo e il terzo al mondo, Olkiluoto 3, costruito in Finlandia dalla francese Areva).

Nato nel 1966 ad Avellino, torinese d’adozione dopo la laurea in fisica, Stefano Buono ha lavorato al Cern di Ginevra con Carlo Rubbia e nel 2002 ha fondato la start-up di medicina nucleare Advanced Accelerati­on Applicatio­ns, poi ceduta al gigante svizzero Novartis nel 2018 per 4 miliardi di dollari. Nel 2021, alla creazione di Newcleo, Buono ha parlato dell’«ambizione scientific­a e dell’obbligo morale» di creare una fonte di energia «sicura, pulita, rinnovabil­e e competitiv­a dal punto di vista economico». Le difficoltà di approvvigi­onamento legate alle energie fossili e i ritardi nella costruzion­e degli impegnativ­i reattori EPR hanno rilanciato l’idea dei più piccoli SMR, con gli italiani di Newcleo corteggiat­i dal governo francese.

 ?? ?? Il fisico italiano Stefano Buono
Il fisico italiano Stefano Buono

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy