Corriere della Sera

L’Italia al festival

In concorso Moretti, Bellocchio e Rohrwacher: una tripletta per la Palma non accadeva da anni E l’inaugurazi­one è affidata a Chiara Mastroiann­i

- Stefania Ulivi

La vicenda, sconvolgen­te e carica di conseguenz­e, del piccolo bambino ebreo Edgardo Mortara, sottratto con la forza alla famiglia dal Tribunale del Sant’Uffizio agli ordini di Pio IX per essere educato come cattolico, in virtù di un misterioso battesimo avvenuto all’insaputa della famiglia. Le passioni e le ossessioni di un regista impegnato nelle riprese del nuovo film, ambientato a Roma nel 1956, i giorni dell’invasione sovietica in Ungheria, che si distrae sognando una storia d’amore tra ragazzi degli anni Settanta sullo sfondo di un bilancio esistenzia­le e politico guidato da una sola certezza: la forza salvifica del cinema. Infine, uno scavo tra passato e presente affidato a un giovane archeologo inglese con un dono che fa gola ai tombaroli a caccia di reperti etruschi da immettere nel mercato clandestin­o: riesce a sentire il vuoto, dove dimorano le vestigia di altre civiltà.

L’Italia si presenta in gara a Cannes 76 con tre idee di cinema autoriale molto diverse e molto precise. In ordine di apparizion­e sulla Croisette: Marco Bellocchio con Rapito (il 23 maggio, poi in sala il 25), Nanni Moretti con Il Sol dell’avvenire (passa il 24, è uscito da un mese e ha superato i 3 milioni e mezzo di euro di incasso) e Alice Rohrwacher con La chimera (il 26, esce in autunno).

Tre cineasti in gara non capitava dal 2015 (erano Garrone, Moretti e Sorrentino). Tutti molto legati alla storia del festival guidato da Thierry Frémaux che ne ha ribadito la forza anche ieri, presentand­o alla stampa l’edizizione 76 che inaugura stasera con Jeanne du Barry. La favorita del re diretto e interpreta­to da Maïwenn con Johnny Depp nei pizzi e parrucche di Luigi XV.

Marco Bellocchio due anni fa è stato celebrato con la Palma d’onore e proprio da qui ha iniziato la marcia trionfale del suo Esterno notte. Torna in compagnia di attori ormai parte della sua famiglia artistica — Fausto Russo Alesi e Barbara Ronchi, ovvero i coniugi Mortara, Fabrizio Gifuni, l’Inquisitor­e Feletti, Paolo Pierobon, Pio IX, Filippo Timi, Cardinal Antonelli — e una storia su cui aveva provato a misurarsi Steven Spielberg. Moretti torna in gara per la nona volta (la prima volta fu con Ecce Bombo, 1978, con La stanza del figlio vinse la Palma d’oro nel 2001, l’ultima di un nostro cineasta) e ha fatto anche il presidente della giuria. Gioca in casa. Anche Alice Rohrwacher è nata artisticam­ente qui: la sua opera prima, Corpo celeste, passò alla Quinzaine des Réalisateu­rs. Ha vinto il Grand prix speciale della giuria nel 2014 per Le meraviglie e il premio per la miglior sceneggiat­ura nel 2018 con Lazzaro Felice. Sempre con la sorella Alba, in un cast in cui spiccano Josh O’Connor e una inedita Isabella Rossellini.

Curiosa l’assenza, invece, di film italiani nelle altre sezioni, Un certain regard, fuori concorso, Semaine de la Critique, Quinzaine, dove concorre tra i corti Il compleanno di Enrico di Francesco Sossai. Significat­ivo l’invito rivolto a Laura Samani, tra i giovani registi che saranno artisti residenti della Résidence del Festival di Cannes.

Si comincia: a fare gli onori di casa sarà Chiara Mastroiann­i. Un ponte tra due le due patrie del cinema. Sotto gli occhi della madre Catherine Deneuve che troneggia, magnifica, dal manifesto ufficiale.

 ?? ??
 ?? ?? Margherita Buy
L’attrice (61), nel cast de «Il sol dell’avvenire», è al quinto film con Moretti
Margherita Buy L’attrice (61), nel cast de «Il sol dell’avvenire», è al quinto film con Moretti
 ?? ?? Alice Rohrwacher
La regista (41), al terzo Cannes, torna al festival con «La chimera»
Alice Rohrwacher La regista (41), al terzo Cannes, torna al festival con «La chimera»
 ?? ?? Marco Bellocchio
Il regista (83) è in gara con «Rapito», ispirato al caso di Edgardo Mortara
Marco Bellocchio Il regista (83) è in gara con «Rapito», ispirato al caso di Edgardo Mortara
 ?? ?? Paolo Pierobon L’attore (56) interpreta papa Pio IX nel film di Bellocchio, «Rapito»
Paolo Pierobon L’attore (56) interpreta papa Pio IX nel film di Bellocchio, «Rapito»
 ?? ?? Sorriso Chiara Mastroiann­i (50 anni), figlia di Marcello e di Catherine Deneuve, è la madrina della 76ª edizione del festival di Cannes
Sorriso Chiara Mastroiann­i (50 anni), figlia di Marcello e di Catherine Deneuve, è la madrina della 76ª edizione del festival di Cannes
 ?? ?? Il poster
La locandina del festival di Cannes quest’anno è dedicata a Catherine Deneuve fotografat­a sul set di La Chamade (1968)
Il poster La locandina del festival di Cannes quest’anno è dedicata a Catherine Deneuve fotografat­a sul set di La Chamade (1968)
 ?? ?? Isabella Rossellini L’attrice ed ex modella (70) è tra gli interpreti del film «La chimera»
Isabella Rossellini L’attrice ed ex modella (70) è tra gli interpreti del film «La chimera»
 ?? ?? Silvio Orlando L’attore (65) interpreta il personaggi­o di Ennio nel film diretto da Moretti
Silvio Orlando L’attore (65) interpreta il personaggi­o di Ennio nel film diretto da Moretti
 ?? ?? Nanni Moretti
Il regista romano (69 anni) è in concorso con «Il sol dell’avvenire»
Nanni Moretti Il regista romano (69 anni) è in concorso con «Il sol dell’avvenire»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy