Corriere della Sera

«Amici», la favola del ballerino Mattia

Zenzola vince lo show di De Filippi: lo scorso anno aveva lasciato il talent dopo un infortunio

- Renato Franco

Il televoto ha voluto che la favola di Mattia Zenzola, il nuovo vincitore di Amici, si concludess­e con il lieto fine. Un anno fa il ballerino aveva dovuto lasciare la scuola televisiva di Maria De Filippi per un infortunio alla caviglia. Crac. Sogno spezzato. Domenica sera eccolo lì, con la coppa enorme in mano a festeggiar­e.

«Questa vittoria vale tanto anche per il percorso che ho fatto per arrivarci, un percorso duro e dolorante nel vero senso della parola — spiega Mattia Zenzola, nato a Bari 19 anni fa —. Ho sofferto tanto ma ho saputo andare avanti, mi continuavo a ripetere di non mollare... quello che è successo un anno fa rende la vittoria ancora più bella, guardo la coppa e sotto vedo tutti i mattoncini, tanti, piccolini, che mi hanno portato a questo risultato».

Amici si conferma la killer applicatio­n di Mediaset. L’ennesima vittoria di serata, questa volta un botto da 4.860.000 spettatori con il 29,3% di share. Una delle edizioni più viste degli ultimi anni che ha puntato sullo show tra professori piuttosto che su ospiti e giuria.

Finale su Canale 5 a sorpresa e contro pronostico perché sembrava che Isobel Kinnear avesse la coppa in tasca, invece è stata eliminata; a quel punto Mattia ha battuto l’altra favorita, Angelina (figlia di Mango e dell’ex cantante dei Matia Bazar Laura Valente). Anche lui è incredulo: «Mi sembrava un sogno dal quale non mi volevo svegliare. Ho dormito meno di un’ora e quando ho aperto gli occhi mi sono chiesto: forse ho vinto Amici? Sono ancora confuso, devo metabolizz­are». Ha già le idee chiare invece sui 150 mila euro vinti: «Finalmente posso ripagare gli sforzi dei miei genitori. Voglio dare metà dei soldi a loro, l’altra metà la tengo per investire su me stesso. Io spero di poter vivere con questo lavoro». Sfizi al momento non ne ha: «In realtà non sono uno spendaccio­ne, anzi; anche quando mia mamma mi vuole comprare qualcosa io dico sempre di no».

La passione per il ballo se l’è portata da casa (sua mamma è un’insegnante di Zumba) e in casa la felicità di Mattia ha un sapore particolar­e perché il padre ha 76 anni e durante la pandemia non è stato bene, ha avuto diversi malori: «Sono contentiss­imo di essere riuscito a far vedere a mio papà quello che sto facendo perché ci sono stati precedenti “bruttini”, ho avuto tanta paura di perderlo. Il fatto che sia ancora con me e abbia potuto vedere tutto questo mi rende felicissim­o».

Malgioglio lo ha paragonato a Joaquín Cortés («un immenso piacere»), a luglio parteciper­à al gran galà della danza dedicato a Carla Fracci, Roberto Bolle lo ha invitato a uno stage nella sua Accademia OnDance: «Il suo invito è qualcosa di inaspettat­o ed estremamen­te bello, oltre ad essere una cosa fuori dal comune per me che sono un ballerino di latino americano».

Realizzato questo, si è ritrovato a corto di sogni: «Ho sempre sognato di partecipar­e ad Amici, non ho mai pensato a niente al di sopra di questo. Per me era un sogno inarrivabi­le, ora che l’ho realizzato sono spiazzato perché non ne avevo altri».

 ?? ??
 ?? ?? Coppa
Mattia Zenzola, ballerino, è nato 19 anni fa a Bari: è lui il vincitore di «Amici»
Coppa Mattia Zenzola, ballerino, è nato 19 anni fa a Bari: è lui il vincitore di «Amici»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy