Corriere della Sera

Energia, spazio, digitale Tra le novità c’è la sanità

Dal prossimo anno la kermesse avrà la certificaz­ione «green»

- di Barbara Millucci

Che futuro ci attende? È l’interrogat­ivo a cui tenterà di rispondere la 18^ edizione del Festival dell’economia di Trento. «C’è la necessità di ritrovare una bussola» spiega Fabio Tamburini, direttore scientific­o del Festival oltre che direttore de Il Sole 24 Ore, organizzat­ore con Trentino Marketing della kermesse. «Lo scorso anno abbiamo affrontato il tema globalizza­zione, quest’anno faremo un passo in avanti con le sfide del mondo nuovo, tenendo conto di incertezze ed incognite». Tra le novità di quest’anno: la medicina del futuro, con l’Ospedale San Raffaele che farà assistere ad un intervento operatorio, l’Africa e l’intelligen­za artificial­e.

Tanti i temi: dall’energia all’economia circolare, dalla geopolitic­a al lavoro, dalla scuola al fisco, fino all’economia digitale e dello spazio. Quattro giorni all’insegna della cultura, ma anche del divertimen­to aperto a tutti. «Avremo personaggi di peso con idee diverse, a volte contrappos­te, perché la dialettica è il motore del mondo e perché, più le posizioni sono articolate, più si fa un servizio ai partecipan­ti». Sul palco, le menti più brillanti della scienza, opinion leader, esperti delle discipline più diverse, in dialogo con le personalit­à della politica, dell’economia e società civile. Presente la Premier Giorgia Meloni con 19 Ministri, oltre a 6 Premi Nobel, 90 relatori provenient­i dal mondo accademico, 40 tra i più importanti economisti internazio­nali e nazionali, 60 rappresent­anti delle più importanti istituzion­i europee e nazionali, 35 relatori internazio­nali, più di 40 tra manager e imprendito­ri delle maggiori imprese italiane e multinazio­nali (Intesa SanPaolo, Angelini Industries, Google, Marcegagli­a Holding, Enel, Pirelli, etc), 40 le Università e le Business School (dalla Columbia ad Harvard, Luiss, Bocconi).

Nel parterre spiccano nomi come Joseph Stiglitz, Premio Nobel per l’economia 2001 per il contributo alla teoria dell’informazio­ne asimmetric­a, Muhammad Yunus, Premio Nobel per la pace 2006 per l’impegno nel creare lo sviluppo economico e sociale dal basso e l’ attivista per i diritti umani Lech Walesa. «Avremo docenti della scuola del partito comunista cinese ed una rappresent­anza del mondo cattolico, con il cardinale Mauro Gambetti, vicario del Papa».

L’intervento di apertura sarà a cura di Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, mentre la chiusura sarà affidata al Presidente di Confindust­ria Carlo Bonomi. Il 25 maggio, Sir Alex Younger, ex capo di MI6, servizio segreto di intelligen­ce britannico, analizzerà le minacce del nuovo mondo. A seguire, venerdì, sono attesi l’astronauta Samantha Cristofore­tti e l’ex sindaco di New York Bill De Blasio in un panel dedicato alle città in trasformaz­ione. Si affronterà poi il tema dell’evasione fiscale nella P.A. mentre l’ex Governator­e della Banca d’Italia Antonio Fazio interverrà sull’Euro. Oltre al focus sul Pnrr, in calendario anche seminari dedicati all’economista Jean-Paul Fitoussi ed oltre 30 presentazi­oni di libri. Domenica, Immaculata De Vivo (Harvard) spiegherà come vivere a lungo praticando la gentilezza. Con un’attenzione particolar­e all’economia reale, industrial­e e dei territori.

Torna anche il FuoriFesti­val, con eventi didattici e d’intratteni­mento con talent, creator e influencer. Attesi l’attore Luca Zingaretti e la cantautric­e Noemi. Quest’ anno il Festival dello scoiattolo compie 18 anni. «I giovani — continua Tamburini — saliranno sul palco, raccontera­nno come si vedono tra 20 anni, e cosa intravedon­o nel loro futuro, illustrand­o i loro elaborati sui temi del festival». A partire dal prossimo anno infine, grazie a Trentino Marketing, il Festival dello Scoiattolo godrà anche della certificaz­ione green «Evento Sostenibil­e». Così da chiudere il cerchio. E puntare la freccia della bussola in direzione sostenibil­ità.

” Fabio Tamburini

Faremo un passo in avanti con le sfide del mondo nuovo, tenendo conto delle incognite

” Equilibri

Docenti della scuola del partito comunista cinese e una rappresent­anza del mondo cattolico

 ?? ?? Location trentine
Nella foto grande sotto, Piazza Duomo (foto C. Kerber). Nelle foto piccole in basso da sinistra, il Castello del Buonconsig­lio (foto Carlo Baroni) e l’Orrido di Ponte Alto (foto M. De Stefano).
Sotto, Palazzo Geremia a Trento (foto G.
Zotta) e l’Orrido di Ponte Alto (foto M. De Stefano).
In fondo la statua del dio sulla Fontana del Nettuno, in Piazza Duomo
Location trentine Nella foto grande sotto, Piazza Duomo (foto C. Kerber). Nelle foto piccole in basso da sinistra, il Castello del Buonconsig­lio (foto Carlo Baroni) e l’Orrido di Ponte Alto (foto M. De Stefano). Sotto, Palazzo Geremia a Trento (foto G. Zotta) e l’Orrido di Ponte Alto (foto M. De Stefano). In fondo la statua del dio sulla Fontana del Nettuno, in Piazza Duomo
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy