Corriere della Sera

«Io ad Agorà? Sono pronta Fazio è una perdita, ma si vive anche senza»

- Giovanna Cavalli

ROMA «Pronto, Adriano? Posso raccontare ancora qualcosa di noi? Sì? Perfetto, ciao ciao». Resa la cortesia, Manuela Moreno, 56 anni, giornalist­a tv e star indiscussa del Tg2 Post, riaggancia. «Che altro voleva sapere di questa storia vecchia come il cucco?».

Torniamo a quel flirt del 1999 rievocato da Galliani nell’intervista ad Aldo Cazzullo sul «Corriere». Come l’ha conosciuto?

«Il Tg2 mi aveva mandato a Montecarlo per la presentazi­one del libro di Emilio Fede. Alla cena di gala allo Sporting, noiosissim­a, sono capitata seduta vicino a lui. Abbiamo riso per tutta la sera. E ha cominciato a corteggiar­mi, più o meno sarà durata un anno».

Fin dove si è spinto per amor suo?

«Si messo a dieta, è dimagrito di 14 chili, da 90 a 76».

La portava allo stadio?

«Qualche volta, per MilanRoma, io tifavo gialloross­o. In quel periodo frequentav­amo spesso Naomi Campbell, che stava con Briatore. Ci siamo confidate. Ricordo una festa per il suo compleanno. Mi scrisse un biglietto: “Grazie per essermi stata vicina, sei una vera amica”».

L’ha mollato dall’oggi al domani, ma giura che non fu per un tradimento.

«L’ho visto in tv con una persona che non avrebbe dovuto essere con lui. Non gliel’ho perdonata e l’ho mandato a quel paese. Per tre mesi mi chiamava ogni sera, cantandomi Renato Zero. Io lo ascoltavo e ce lo rimandavo».

Da allora ha avuto qualche altro fidanzato famoso?

«Mah.. spero che adesso non si faccia vivo, sennò diventa una serie per Netflix».

Ci riassuma al volo il suo curriculum profession­ale.

«Entrata in Rai nel 1992, assunta dalla lista precari nel 1997. Sei anni al Tg1, poi nel 2002 andai al Tg2 di Clemente Mimun, redazione cultura e spettacoli quindi esteri. Inviata 4 anni a New York, ho seguito l’elezione di Trump e la strage del Bataclan».

Da novembre 2019 è al «Tg2

Post», venti minuti a sera.

«Contratto base da vicecapore­dattore, per ogni puntata prendo 30 euro lordi extra».

Però. Il suo «non mettetevi troppo comodi» è virale.

«Volevo avvisare il pubblico di stare attento e di non distrarsi, perché nella vita se ti rilassi ti fregano».

Quell’abito bordeaux che pareva di latex fetish, nel 2016?

«Ecopelle, ma sotto le luci faceva quell’effetto. Sui social scrissero: “Rientrato l’allarme al Tg2: le bombe sotto il vestito erano della giornalist­a».

Provoca?

«Ma no, posso mettermi quello che voglio, anche una camicia accollata, le forme ci sono e si vedono. Fortuna che ho una vena ironica».

E infatti l’ha arruolata Fiorello nel suo «Viva Rai2»...

«Faccio finte inchieste con tono serissimo. E coinvolgo personaggi famosi. Renzi che si dichiara terrapiatt­ista, Debora Serracchia­ni con i baffi finti, Calenda e l’App che ti riporta sempre al centro, Vespa barricato nello studio».

Di lei si parla come conduttric­e di «Agorà», Rai3.

«Non ho ricevuto chiamate, ma sono pronta, anche se sono felice dove sto. Il mio ex direttore Gennaro Sangiulian­o non voleva perdermi: “La Moreno adda murì a Post”».

Galliani per me è dimagrito di 14 chili. Poi lo vidi con una persona che non avrebbe dovuto essere con lui e lo lasciai. Per tre mesi mi ha chiamata ogni sera

Il centrodest­ra sta occupando la Rai, dicono.

«Forse l’occupazion­e c’era prima, in 31 anni non ho mai avuto un programma, ora scoprono che sono brava».

Fabio Fazio se n’è andato. «Lo seguirò con molto interesse su Nove, è una perdita, ma si vive anche senza di lui. Lo conosco da quando lavoravo alle tv private e lui faceva l’imitatore, magari avrà budget più interessan­ti».

 ?? ?? Amici Briatore, Campbell, Moreno e Galliani nel ‘99
Amici Briatore, Campbell, Moreno e Galliani nel ‘99

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy