Corriere della Sera

Sarkozy, altra condanna: 3 anni per corruzione

Per l’ex presidente un anno con il braccialet­to elettronic­o. E i guai giudiziari non sono finiti

- Stefano Montefiori DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

Due anni dopo la condanna in primo grado, la Corte d’appello di Parigi si è pronunciat­a ieri sul caso «Bismuth» e sulla sorte dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, del suo avvocato Thierry Herzog e di un ex alto magistrato, Gilbert Azibert. Sarkozy è stato condannato anche in appello a tre anni di carcere, di cui uno senza la condiziona­le, per corruzione. Una sentenza senza precedenti per un presidente emerito della Repubblica francese.

Al centro del processo le intercetta­zioni di un telefonino acquistato nel gennaio 2014 sotto l’identità di Paul Bismuth, un ex compagno di liceo dell’avvocato Thierry Herzog. Il telefonino è stato usato dallo stesso avvocato Herzog e da Sarkozy per parlare di Gilbert Azibert, allora procurator­e generale presso la Corte di Cassazione, la più alta istanza del sistema giudiziari­o francese. Azibert è accusato di avere lavorato dietro le quinte per sostenere un ricorso presentato da Nicolas Sarkozy nel caso Bettencour­t. In cambio di aiuto e informazio­ni riservate in quel procedimen­to giudiziari­o, l’alto magistrato avrebbe chiesto a Sarkozy una spinta per ottenere un importante incarico nel Principato di Monaco. L’ex presidente ha sempre sostenuto di non avere promesso alcun aiuto e di non averlo mai fornito, tanto che Azibert quell’incarico non è riuscito a conquistar­lo. Ma per i giudici anche se lo scambio non ha prodotto il risultato desiderato, non significa che non ci sia stato.

Sarkozy comunque non andrà in prigione: l’anno di carcere senza condiziona­le verrà trascorso a domicilio, con un braccialet­to elettronic­o. L’ex presidente francese presenterà un ultimo ricorso in Cassazione e se necessario alla Corte di diritti umani di Strasburgo. La sua situazione giudiziari­a è molto pesante: oltre alla condanna in appello di oggi, la procura nazionale finanziari­a la settimana scorsa ha richiesto il suo rinvio a giudizio per il caso dei presunti finanziame­nti del dittatore libico Gheddafi alla sua vittoriosa campagna presidenzi­ale del 2007, e in autunno Sarkozy affronterà il processo di appello per il caso Bygmalion, legato alle spese della campagna 2012, per le quali è stato già condannato in primo grado a un anno senza condiziona­le.

Due giorni fa la moglie Carla Bruni ha pubblicato su Instagram una foto del figlio Aurélien, 21 anni, che ha ricevuto il diploma in Scienze politiche all’università americana Columbia. Nicolas Sarkozy era con lei a New York assieme alla figlia Giulia 11enne e a Raphaël Enthoven, padre del ragazzo.

 ?? (Afp) ?? Accuse Sarkozy è stato presidente della Francia dal 2007 al 2012
(Afp) Accuse Sarkozy è stato presidente della Francia dal 2007 al 2012

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy