Corriere della Sera

L’accusa di Harry e Meghan: inseguiti in auto dai paparazzi abbiamo sfiorato l’incidente

New York, i duchi erano usciti da una cerimonia. Il parallelo con Diana

- Di Luigi Ippolito DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

I peggiori incubi di Harry si sono materializ­zati: lui e Meghan sarebbero stati inseguiti in macchina a New York dai paparazzi con conseguenz­e «quasi catastrofi­che». Uno scenario che sembra la ripetizion­e di quello che vide la morte a Parigi, quasi 26 anni fa, della principess­a Diana: una tragedia che suo figlio ha sempre attribuito a fotografi e giornalist­i che la braccavano ogni dove e che quella sera fatale si erano lanciati al suo inseguimen­to.

«È quanto di più vicino ho mai provato» a quello che era successo a sua madre, ha detto Harry: e fonti vicine a lui e Meghan hanno riferito che la coppia è rimasta «molto scossa» dall’accaduto. La notizia dell’incidente che avrebbe coinvolto i duchi di Sussex, che erano in compagnia della madre di lei, Doria Ragland, è stata data dal loro portavoce, secondo cui la «caccia senza sosta» sarebbe durata oltre due ore e avrebbe provocato la «quasi collisione» con altre macchine, pedoni e pattuglie della polizia: «Se essere un personaggi­o pubblico si accompagna a un certo livello di interesse da parte della gente — ha commentato il portavoce — questo non dovrebbe mai avvenire a costo della sicurezza di nessuno».

L’inseguimen­to per le strade di New York avrebbe coinvolto almeno una mezza dozzina di automobili, con ripetuti passaggi a semaforo rosso, manovre sui marciapied­i, tentativi di bloccare la strada e inversioni contromano, il tutto continuand­o a scattare foto. «La disseminaz­ione di queste immagini, dato il modo in cui vengono ottenute —ha concluso il portavoce dei Sussex — incoraggia pratiche altamente intrusive che sono pericolose per tutti».

L’entorurage di Harry e Meghan in queste ore sta mettendo assieme materiale video per sostanziar­e la loro ricostruzi­one dei fatti e in alcune immagini si vede Harry che filma i fotografi col telefonino attraverso il finestrino della sua macchina.

Eppure in questa vicenda ci sono troppi «quasi»: i fatti risalirebb­ero a martedì sera, al termine della cerimonia in cui Meghan ha ricevuto il premio conferito alle «Donne con una Visione», la prima apparizion­e pubblica in coppia dei duchi di Sussex da un po’ di tempo a questa parte. Ma la notizia è stata data solo ieri dal loro portavoce, e la polizia si è limitata a dire che i fotografi «hanno reso il trasferime­nto impegnativ­o». Poi, in conferenza stampa, il sindaco Eric Adams ha condannato l’inseguimen­to, dicendosi scettico sulla durata di due ore: «Mi pare difficile crederlo, ma anche un inseguimen­to di dieci minuti sarebbe molto pericoloso».

Non che non sia successo nulla, certo, ma il principe Harry è un uomo divorato dai suoi incubi e dalle sue ossessioni, pronto a dare corpo anche ai fantasmi: e così si spiega pure il fatto che a Londra sia impegnato in ben quattro cause giudiziari­e contro i giornali popolari inglesi, colpevoli a suo vedere di tutte le malefatte di questo mondo, più altre due contro il governo britannico, reo di avergli negato la scorta e dunque di aver reso le sue visite a Londra, a suo dire, non più sicure.

Va d’altra parte rilevato che dopo l’incoronazi­one di re Carlo, dove Harry è stato relegato in terza fila e snobbato da tutti, il rischio per i Sussex è quello di scivolare nell’irrilevanz­a, detestati in Gran Bretagna e ignorati in America. Dunque il loro sforzo è quello di rimanere al centro dell’attenzione, pur avendo ormai esaurito le cartucce: e il ruolo di vittime è quello che fin dall’inizio hanno trovato particolar­mente congeniale.

 ?? (Mega/Gc Images) ?? In visita
Il principe Harry e la moglie Meghan Markle a New York partecipan­o alla cerimonia in cui la duchessa di Sussex riceverà il premio conferito alle «Donne con una visione». La foto è stata scattata poco prima dell’inseguimen­to
(Mega/Gc Images) In visita Il principe Harry e la moglie Meghan Markle a New York partecipan­o alla cerimonia in cui la duchessa di Sussex riceverà il premio conferito alle «Donne con una visione». La foto è stata scattata poco prima dell’inseguimen­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy