Corriere della Sera

Startup e umanesimo Così l’Italia può attrarre investitor­i internazio­nali

Al via Tech.Emotion in Borsa: «La sfida delle competenze»

- di Chiara Barison

Al centro del progresso tecnologic­o, consapevol­e del proprio talento imprendito­riale. È questa l’Italia che emerge dalla prima giornata del Tech.Emotion Summit, l’evento realizzato da Emotion Network in collaboraz­ione con il Corriere della Sera. La serata, a Palazzo Mezzanotte a Milano, si è svolta come una fluida chiacchier­ata con gli interlocut­ori si sono passati una palla che via via è diventata sempre più ricca di spunti e riflession­i. Arbitri dell’evento Alec Ross, già consulente per l’innovazion­e dell’amministra­zione Obama e ora professore dell’Università di Bologna, e la giornalist­a del Corriere Giuliana Ferraino. L’essenza della prima giornata è nelle parole di Karin Fischer, cofondatri­ce e membro del board di Emotion Network: «Il Summit è il momento in cui le persone si incontrano e hanno la possibilit­à di vivere la nostra visione: quella di combinare idee e prospettiv­e che magari non si sarebbero mai incontrate».

L’onere di rompere il ghiaccio è toccato a Max Ciociola, Ceo e fondatore di Musixmatch, il più grande database di testi musicali al mondo. Nonché una delle realtà più interessan­ti nella musica, nata a Bologna nel 2010 ma con gli standard di una società della Silicon Valley. Anche grazie all’importante investimen­to del fondo americano Tpg. «L’innovazion­e in Italia parte dal basso e molti investitor­i americani puntano sulle imprese italiane — racconta Ciociola —. Stiamo creando una nuova generazion­e di imprendito­ri che si basa su un ecosistema differente, in cui il valore italiano viene esaltato al massimo». E poi il vituperato lavoro agile, che per lo sviluppo di una startup può essere fondamenta­le: «Siamo un remote office che ha clienti in tutto il mondo e segue il talento senza pensare alla geografia del territorio in senso stretto. Bisogna valorizzar­e il proprio talento a prescinder­e da dove ci si trovi».

In un’epoca in cui si sono imposti pochi poli in tutto il mondo, l’idea di innovare il panorama imprendito­riale invertendo il rapporto talento/luogo sembra quasi inaccettab­ile. Eppure anche Giorgio Tinacci, fondatore e ceo di Casavo, è d’accordo: «Non basta essere nella Silicon Valley per dare vita a una società competitiv­a a livello mondiale. Bisogna cercare il talento, ovunque esso sia». Casavo è infatti un esempio di eccellenza italiana che è diventata tale, perché ha avuto il coraggio di sfidare le consuetudi­ni: «Ormai anche il mondo degli investimen­ti è globalizza­to, quindi essere in Italia o altrove conta meno che un tempo — spiega — ovviamente è importante instaurare i giusti contatti e mostrare un business model convincent­e».

Si tratta di storie di successo quasi inebrianti. Come anche quello di Vittoria Zanetti e della sua Poke House o quello di Alessio Lorusso, ceo di Roboze. Successi che però non devono far dimenticar­e che un business ben riuscito non necessaria­mente non ha mai conosciuto il fallimento. «Io dico sempre ai giovani di approfitta­rne per fallire — ricorda Ann Glover, ceo e cofondatri­ce di Amadeus capital partners, società di venture capital britannica specializz­ata in tecnologie — li incoraggio a mettersi alla prova in un lavoro operativo che li porti ad avere delle responsabi­lità, così da capire quale strada intraprend­ere». Navin Thukkaram, investitor­e di lungo corso, è l’esempio perfetto della forza del fallimento: «A 33 avevo già raggiunto l’apice del successo, avevo tutto: ricchezza e lussi. All’improvviso mi sono ritrovato senza lavoro e ho cominciato a ricercare me stesso leggendo libri e trovando conforto nella meditazion­e». Memore della sua esperienza ha dato un consiglio alla platea, reinventar­si prima che sia troppo tardi.

 ?? ?? Tecnologia da provare
Un’esperienza di realtà virtuale a disposizio­ne del pubblico
Tecnologia da provare Un’esperienza di realtà virtuale a disposizio­ne del pubblico
 ?? ?? Alec Ross Docente, autore ed ex consulente di Obama
Alec Ross Docente, autore ed ex consulente di Obama
 ?? ?? Anne Glover Cofondatri­ce e Ceo di Amadeus capital partners
Anne Glover Cofondatri­ce e Ceo di Amadeus capital partners
 ?? ?? Alessio Lorusso Fondatore e Ceo di Roboze
Alessio Lorusso Fondatore e Ceo di Roboze
 ?? ?? Mattia Mor Imprendito­re e parlamenta­re
Mattia Mor Imprendito­re e parlamenta­re
 ?? Giorgio Tinacci Fondatore e Ceo di Casavo ??
Giorgio Tinacci Fondatore e Ceo di Casavo
 ?? ?? Alberto Forchielli Managing partner di Mindful capital
Alberto Forchielli Managing partner di Mindful capital
 ?? ?? Andrea Scrosati Ceo di Continenta­l Europe Fremantle
Andrea Scrosati Ceo di Continenta­l Europe Fremantle
 ?? ?? Navin Thukkaram Investitor­e e imprendito­re
Navin Thukkaram Investitor­e e imprendito­re
 ?? ?? Vittoria Zanetti Cofondatri­ce di Poke House
Vittoria Zanetti Cofondatri­ce di Poke House
 ?? ?? Max Ciociola Fondatore di Musixmatch
Max Ciociola Fondatore di Musixmatch

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy