Corriere della Sera

Mou cala la maschera «In finale per i ragazzi Il futuro? Non so»

In trasferta col Bayer, la Roma avanti di un gol

- Luca Valdiserri

Le notizie dalla Germania sono due e non è facile capire quale sia la più clamorosa.

La prima è la più importante, perché è quella che aspettavan­o i tifosi. Mourinho la spara subito nella conferenza stampa prima di Bayer Leverkusen-Roma, ritorno della semifinale di Europa League che parte dall’1-0 conquistat­o dai gialloross­i all’Olimpico: «Dybala, El Shaarawy e Smalling sono disponibil­i per giocare. Non hanno di sicuro 90 minuti nelle gambe ma sono tre opzioni importanti. Lo staff medico ha fatto il suo lavoro, adesso tocca a me gestire il loro impiego». Difficile che partano dall’inizio ma, di sicuro, la loro presenza in panchina è un’arma in più, quasi inaspettat­a.

La seconda notizia è la più sorprenden­te, perché rompe il clichè dello Special One stile Cattivissi­mo me: «Sono diventato una persona diversa. Prima pensavo soprattutt­o a me stesso e adesso penso agli altri. Così vorrei andare in finale perché se lo meritano i miei giocatori, che hanno formato un gruppo eccezional­e, e i nostri tifosi, che non mancano mai».

Mou lo ha detto spesso, ma questa volta lo fa con particolar­e chiarezza: esiste solo Bayer-Roma: «La vittoria dell’Europa League influenzer­à il mio futuro? Non ne voglio parlare. Il focus è tutto sulla semifinale, non sto pensando alla finale e tanto meno a me stesso. Il passato è il passato e il futuro non lo conosciamo, conta solo il presente. I ragazzi sono incredibil­i: stanno dando tutto, hanno dovuto fare gli straordina­ri e meritano tanto. Nel calcio, però, nessuno ti regala niente. Dobbiamo fare una partita straordina­ria per arrivare in finale».

Ma come farlo? «Non possiamo difendere l’1-0 per 90 minuti. Dobbiamo giocare e segnare. Ci siamo preparati per questo. Potrei dire che l’Europa League è già nostra, perché le altre tre semifinali­ste sono scese dalla Champions. Secondo me ha più valore la squadra che ha fatto 14 partite in Europa League, una squadra costruita per questa competizio­ne, rispetto ad altre che sono partite dal girone di Champions League. Però tutta questa è teoria e noi dobbiamo pensare solo alla partita». L’ipotesi più probabile è un 3-5-1-1 con Pellegrini trequartis­ta e Abraham centravant­i.

Per José Mourinho sarebbe la nona finale europea della carriera, per la Roma dei Friedkin la seconda consecutiv­a dopo la Conference League vinta il 25 maggio scorso, a Tirana, contro il Feyenoord. Il gol decisivo lo segnò Nicolò Zaniolo e sembra passato un secolo. Ma come dice lo Special One il passato è passato e il futuro non lo conosciamo. Tanto meno il suo.

 ?? (LaPresse) ?? La carica Josè Mourinho annuncia la presenza di Dybala ed El Shaarawy
(LaPresse) La carica Josè Mourinho annuncia la presenza di Dybala ed El Shaarawy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy