Corriere della Sera

I gioielli e la scelta dell’opulenza

Bulgari presenta a Venezia la sua collezione Mediterran­ea, «unione di culture, dall’Europa all’Africa all’Asia». La top model Herzigova e lo smeraldo da 218 carati

- Michela Proietti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Pietre preziosiss­ime con i colori vibranti di un suq, maxi anelli, pendenti come la collana Muse of Rome al collo di Eva Herzigova, con uno smeraldo centrale da 218,53 carati, perle di smeraldi e diamant dall’aria imperiale, anzi Mediterran­ea, come il nome dell’Alta Gioielleri­a Bulgari.

L’opulenza e lo spirito levantino: le due anime di Venezia hanno fatto da sfondo, nella loggia di Palazzo Ducale eccezional­mente aperta al pubblico, alla sfilata della collezione disegnata da Lucia Silvestri. La direttrice creativa che si è ricavata con il suo carisma un ruolo visibile quanto un nome dell’haute couture, ha raccolto gli applausi di un parterre internazio­nale: Anne Hathaway incappucci­ata in Atelier Versace oro, Zendaya in velluto nero, Priyanka Chopra Jonas in rosso, Lisa delle Blackpink in abito mikado Antonio Riva Milano custom made. Moda e gioielli, ormai sempre più intrecciat­i, come se uno non potesse fare a meno dell’altro.

Lo conferma Mauro Di Roberto, Jewelry Managing Director, mentre mostra la collana Oriental Fantasy, dove nove granati mandarino — per un totale di oltre 90 carati — evocano le tonalità color terra dei mercati delle spezie nell’Africa settentrio­nale. «Mediterran­ea racconta non solo un’area geografica, ma una commistion­e di culture. Un tributo alle civiltà che ci hanno influenzat­o». Questa volta l’ispirazion­e non arriva dalla natura, ma dalla cultura: la bizantina, la romana e la nordafrica­na, con unione di pietre preziose e pietre dure, dall’ametista al turchese al giallo dei citrini imperiali, «una commistion­e che ci rende unici nell’orizzonte dell’alta gioielleri­a». In una passePrese­nte rella rivestita di mosaico, hanno sfilato su tacchi Caovilla anche Stella Maxwell e Blesnia Minher, accompagna­te dalla colonna sonora ideata dal direttore d’orchestra Beatrice Venezi e dalla regia di Carine Roitfeld: al collo, ai polsi e alle dita 400 pezzi di alta gioielleri­a, di cui 90 dal valore milionario. Tra questi la collana torchon Mediterran­ean Muse, in platino, diamanti e gemme blu, con zaffiro centrale taglio cuscino di 15.13 carati; o la collana in platino Southern Sapphire che ha richiesto 1650 ore di lavoro artigianal­e e resa unica da uno zaffiro dello Sri Lanka da 66.88 carati. L’Oriente, l’antica Grecia e Roma, con la collana Muse of Rome, uno smeraldo da 218.53 carati: ha rappresent­ato una sfida per Lucia Silvestri, che ha dovuto immaginare

un design capace di bilanciare con leggerezza il peso della gemma.

Una sfida che è anche la sfida di Bulgari. «L’alta gioielleri­a è ormai un mondo affollato, c’è bisogno di farsi luce — prosegue Di Roberto —: noi immaginiam­o il gioiello come un servizio di alta artigianal­ità. Più che dalle mode il nostro prezioso è influenzat­o dalle gemme che si trovano. Può essere così “stagionale”, ma fatto per durare e da interpreta­re come un investimen­to: chi ci indossa non passa inosservat­a». L’opulenza è una scelta dichiarata. «Non siamo minimal ma continuiam­o a portare avanti valori in cui crediamo, come la sostenibil­ità e progetti charity, ad esempio quello con Save The Children».

Non solo gioielli, ma anche una selezione di orologi di Alta Gamma, come il nuovo Serpenti Misteriosi Pallini, ispirato ad un orologio segreto Serpenti in oro giallo e diamanti del 1955.

e futuro, con un tocco di intelligen­za artificial­e come ha ricordato l’AD Jean Christophe Babin agli ospiti, ricevuti a fine sfila nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, con i piatti dello stellato Massimilia­no Alajmo e la musica dal vivo di Norah Jones.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Zendaya
Al collo la Yellow Diamond Hypnosis
Zendaya Al collo la Yellow Diamond Hypnosis
 ?? ?? Blesnia Minher
Diamante giallo 15.38 carati
Blesnia Minher Diamante giallo 15.38 carati
 ?? ?? Anne Hathaway
Matrona Romana: oro e tormaline
Anne Hathaway Matrona Romana: oro e tormaline
 ?? ?? Eva Herzigova
Con il supersmera­ldo
Eva Herzigova Con il supersmera­ldo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy