Corriere della Sera

IN VIAGGIO CON LE FIRME

Sciacca, Selinunte e saline di Marsala Sicilia occidental­e al ritmo di yoga

- Di Francesca Gambarini

Pensate alla parola «assaporare». Che significat­o siamo in grado di darle, nel nostro quotidiano, tra le mille incombenze e la marea di stimoli che riceviamo? Proviamo a intenderla come «darsi tempo per...». Rallentare sì, ma non solo. Darsi tempo per «sentire» meglio quello che ci incuriosis­ce, attraverso tutti i sensi, per aprire gli occhi su ciò che ci circonda, per muoversi verso le persone, i luoghi, le destinazio­ni — in senso metaforico e non — in modo diverso, più consapevol­e.

A un ritmo differente da quello della solita confort zone. Potremmo anche dire: in armonia, all’unisono. Una danza della mente e del respiro. Assaporare è, dunque, anche un viaggio. E nel viaggio che vi presentiam­o oggi, l’idea di «assaporare» è stata una guida nell’immaginare un programma che unisce storia e natura, tradizioni e cultura, al respiro e al movimento. E quindi: allo yoga. Parola sanscrita che deriva dalla radice «yui» e riporta proprio all’idea di giogo, unione.

Con questo sguardo, dal 21 al 24 settembre, ci immergerem­o per quattro giorni nell’atmosfera dei borghi, dei parchi archeologi­ci e riserve naturali della Sicilia occidental­e, da Selinunte a Scopello, dal borgo marinaro di Sciacca all’area archeologi­ca fenicia di Mozia. La pratica yoga, dedicata ai principian­ti così come anche a chi è già più esperto, ci accompagne­rà dal risveglio e fino al tramonto, in un’evoluzione coinvolgen­te, consapevol­e e sicura per tutti, insieme a sessioni guidate di pranayama (respirazio­ne) e meditazion­e. Sarà una «full immersion» dolce e stimolante, per approcciar­si o approfondi­re questo insieme di pratiche che sono una delle chiavi possibili che tutti abbiamo per imparare ad «assaporare» meglio ogni aspetto della nostra quotidiani­tà. E dandoci il tempo di entrare nella dimensione della pratica, da una posizione all’altra.

Ci guiderà BaliYoga.it, la più grande community yoga italiana (vedi box a lato) che ha sede a Milano e respiro internazio­nale, anche in virtù della connession­e fortissima che la fondatrice del progetto Simona Tarabini — la nostra insegnante di riferiment­o nel viaggio, insieme ad altre insegnanti del team di BaliYoga.it — ha con l’isola di Bali.

Tornando all’itinerario, ecco che ci porterà dalla magnificen­za dell’acropoli di Selinunte (dove di recente è stata scoperta l’agorà antica più grande al mondo mai rinvenuta), all’incanto delle Saline di Marsala, bene Fai, dove sperimente­remo, al tramonto, dei «giochi yogici». Tra le dune della Riserva alla foce del fiume Belice pratichere­mo con l’energia della luce del mattino, per poi passeggiar­e a Sciacca, nel centro storico che echeggia influenze arabe e normanne e le case color pastello dei pescatori, che si riflettono nel blu intenso del Mediterran­eo. Chiuderemo con un trekking (sempre alla portata di tutti) nella Riserva dello Zingaro, e mediteremo guardando al mare.

Mettete in valigia un tappetino, vestiti comodi e la voglia di «darsi tempo», per seguirci in questa nuova proposta dei viaggi del Corriere.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Itinerario slow A sinistra, le case colorate del borgo di Sciacca; a destra, il Mulino d’Infersa, alla Laguna dello Stagnone
Itinerario slow A sinistra, le case colorate del borgo di Sciacca; a destra, il Mulino d’Infersa, alla Laguna dello Stagnone
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy