Corriere della Sera

Industria, formare le competenze per dare valore alla tecnologia

Le sfide dell’innovazion­e al Festival Galileo di Padova

- Di Massimilia­no Del Barba

PADOVA Il paradosso della Quinta rivoluzion­e industrial­e, quella delle macchine intelligen­ti, è la scarsità di uomini, di menti umane in grado di dare valore alla tecnologia, di trasformar­e l’industria connessa in una fabbrica, appunto, intelligen­te.

Un po’ è stato il Covid, che ha denudato un re per la verità già discinto: non basta un buon stipendio, non basta nemmeno il richiamo del brand, i talenti oggi hanno bisogno d’altro, e tenerseli — creare retention — è la vera sfida una volta connesso il torno al server.

Lo dice chiarament­e il presidente di Confindust­ria Veneto, Enrico Carraro, a cui la direzione scientific­a di Giovanni Caprara ha affidato l’apertura del Festival della Scienza e dell’Innovazion­e Galileo di Padova: «Ciò che oggi chiedono le imprese per crescere sono risorse umane adeguatame­nte formate. Purtroppo, dopo l’emergenza sanitaria, ci siamo ritrovati nell’economia della scarsità delle competenze». Concretizz­a la centralità delle humanities nell’era dell’Ai Carlo Pizzoccaro, Ceo della Fidia Farmaceuti­ci di Abano Terme, quando ricorda che «la parte più difficile del nostro mestiere non è produrre brevetti, e noi in sessant’anni ne abbiamo registrati 1.400, ma mettere in condizione le persone di poterli creare».

La parola chiave della tre giorni di Italypost diventa allora attrattivi­tà perché, come sottolinea Davide Tinazzi, ad di Energy, azienda che ha appena investito a Pieve di Sacco 10 milioni in una fabbrica di batterie, «l’Italia è bravissima a creare talenti salvo poi lasciarsel­i scappare. Dipende però in primis da noi imprendito­ri creare luoghi di lavoro piacevoli e, soprattutt­o, percorsi di carriera soddisface­nti, non solo dal punto di vista economico».

 ?? ?? Al vertice Enrico Carraro è presidente di Confindust­ria Veneto dall’ottobre 2019, in carica fino al 2025
Al vertice Enrico Carraro è presidente di Confindust­ria Veneto dall’ottobre 2019, in carica fino al 2025

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy