Corriere della Sera

Musk accusa Microsoft: usa il database di Twitter per sviluppare ChatGpt

- Di Giuliana Ferraino

Twitter contro Microsoft. Elon Musk dichiara guerra al gigante del software, con l’accusa di usare in modo illegale i dati degli utenti del social network. Ma dietro l’ultima mossa potrebbe celarsi l’ultimo scontro nella corsa all’intelligen­za artificial­e (AI). Attingendo in modo improprio i dati dal database del social network, Microsoft sviluppere­bbe sofisticat­i sistemi di AI come ChatGpt, il bot controllat­o dal partner OpenAI che usa il linguaggio naturale per comunicare con gli utenti. «Sembra che Microsoft abbia utilizzato l’API (cioè l’interfacci­a di programmaz­ione dell’applicazio­ne, ndr) di Twitter per scopi non autorizzat­i», ha scritto Alex Spiro, avvocato di Elon Musk, nella lettera inviata giovedì a Satya Nadella, capo del colosso informatic­o statuniten­se. Twitter sostiene che Microsoft ha usato più dati di quelli a cui aveva diritto e che ne ha condivisi alcuni con agenzie governativ­e senza autorizzaz­ione.

La piattaform­a, che è stata acquistata a ottobre dal fondatore di Tesla, rileva inoltre che Microsoft «si è rifiutata di pagare una tariffa ridotta per continuare ad avere accesso alle API e ai contenuti di Twitter». Le API consentono ad aziende terze, come Microsoft, di sviluppare strumenti per i propri prodotti, ad esempio adware, applicazio­ni cloud, eccetera. «Nonostante le limitazion­i, i programmi di Microsoft hanno avuto accesso alle API di Twitter più di 780 milioni di volte e hanno recuperato più di 26 miliardi di tweet solo nel 2022», si legge nella lettera, prima di chiedere una verifica dettagliat­a.

Microsoft ha confermato di essere stata interpella­ta dai legali della piattaform­a in merito al suo uso passato delle API gratuite di Twitter: «Esaminerem­o questi problemi e rispondere­mo in modo appropriat­o», ha dichiarato un portavoce dell’azienda, affermando di voler «continuare la partnershi­p a lungo termine».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy