Corriere della Sera

Strega Poesia, ecco la cinquina. Nella rosa anche Lamarque

Annunciati al Salone i finalisti scelti tra 135 candidati. Il 5 ottobre a Roma sarà annunciato il primo vincitore

- Di Ida Bozzi

La cinquina del Premio Strega Poesia è stata scelta. I cinque finalisti della prima edizione del riconoscim­ento (promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaboraz­ione con Gabinetto Vieusseux, Bper Banca e Parco archeologi­co del Colosseo), sono stati annunciati ieri al Salone di Torino.

Ecco le autrici e gli autori in lizza, tutti nomi molto conosciuti e affermati nel mondo della poesia: Vivian Lamarque con la sua raccolta L’amore da vecchia (Mondadori), Silvia Bre con Le campane (Einaudi), Umberto

Fiori con Autoritrat­to automatico (Garzanti), Stefano Simoncelli con Sotto falso nome (Pequod), Christian Sinicco con Ballate di Lagosta (Donzelli).

Le opere dei finalisti sono state scelte, tra 135 volumi candidati, dal Comitato scientific­o composto da poeti, scrittori e critici (Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortelless­a, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta).

«Dopo oltre 70 anni dalla sua nascita — ha commentato il presidente della Fondazione Bellonci, Giovanni Solimine — lo Strega ha deciso di misurarsi con

quella che è forse la forma più elevata della creazione artistica in ambito letterario. Nasce il Premio Strega Poesia e la cinquina dei finalisti inizia al Salone il lungo viaggio che si concluderà in autunno con la proclamazi­one del primo vincitore».

Nei prossimi mesi, infatti, gli autori finalisti saranno ospiti in varie località italiane, tra festival e iniziative di promozione della lettura: a partire dal 27 maggio al festival di saggistica «38° parallelo», a Marsala, per arrivare a settembre alla rassegna Pordenonel­egge.

Nel corso dell’incontro di ieri è stata anche ricordata la nuova collaboraz­ione del premio con il Gabinetto Vieusseux: «Nel rilancio del Gabinetto Vieusseux — ha affermato il suo presidente, Riccardo Nencini — non poteva mancare la collaboraz­ione con lo Strega: il Premio scopre e promuove talenti letterari, noi ne conserviam­o e valorizzia­mo il patrimonio e il talento, facendoli conoscere».

«Desideriam­o congratula­rci con tutti i finalisti — ha commentato Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento — e riconoscer­e il loro importante contributo alla poesia italiana». D’Avino ha ricordato anche che tra pochi giorni, il 7 giugno, al Teatro Romano di Benevento sarà resa nota anche la cinquina del premio più antico, quello per la narrativa.

L’opera vincitrice dello Strega Poesia sarà proclamata a Roma il 5 ottobre, nel Tempio di Venere e Roma, nel Parco archeologi­co del Colosseo.

 ?? ?? In lizza, Umberto Fiori e Vivian Lamarque
In lizza, Umberto Fiori e Vivian Lamarque

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy