Corriere della Sera

Il nuovo numero e l’inserto «junior»: «la Lettura» raddoppia

Con il supplement­o #599 anche la quinta uscita dello speciale dedicato a ragazze e ragazzi: consigli, mappe, storie, giochi

-

Ogni luogo, una scoperta. È un invito al viaggio, reale o immaginari­o che sia, lo spirito che anima la nuova uscita de «la Lettura delle ragazze e dei ragazzi» oggi in anteprima nell’App e domani in edicola con il nuovo numero dell’inserto «madre», il #599. Realizzata in collaboraz­ione con Book on a Tree di Pierdomeni­co Baccalario, la «Letturina» è alla sua quinta uscita (la cadenza è periodica) e questa volta guarda all’estate, come sempre dedicando le sue pagine ai lettori junior (giovani e giovanissi­mi) e a genitori, insegnanti, educatori o a chiunque affianchi i più piccoli nell’orientarsi tra libri e fumetti (e videogioch­i, graphic novel, poesia...).

Alla vigilia delle vacanze estive, la dimensione naturale è quella del viaggio e dell’esplorazio­ne: e allora ecco mappe di luoghi reali o fantastici (si viaggia anche con la fantasia, leggendo) o di quelli che, a metà strada tra i due mondi, aprono porte sull’immaginari­o. E poi itinerari di luoghi citati e rivisti nei film, nelle canzoni, nei versi dei poeti, nei videogame. Viaggio è quello nella natura (cosa racconta un vero esplorator­e polare? Come si affrontano gli animali selvatici, e sono tutte vere le cose che si dicono di loro?), tra le nuvole, nello spazio, sottoterra.

Al centro, un inserto di enigmistic­a. In apertura, la copertina che nasce da una coppia geniale di fratelli: l’artista Rinald Meta, che l’ha realizzata, ed Ermal, cantante e romanziere, che, ispirandos­i al disegno, ha scritto la frase riportata sulla cover. In chiusura, cinque racconti d’autore rendono omaggio ad Alessandro Manzoni nei 150 anni della morte (era il 22 maggio 1873). E a Manzoni oggi è dedicato anche il Tema del Giorno, l’extra solo digitale dell’App, in cui Ida Bozzi approfondi­sce l’argomento Promessi sposi spiegato ai bambini.

Oltre al Tema del Giorno e al numero più recente dell’inserto in anteprima già al sabato, l’App (scaricabil­e da App Store e Google Play) offre anche tutto l’archivio dal 2011.

E «la Lettura» dei «grandi»? Il numero #599 apre sull’eredità contesa dello scrittore Jorge Luis Borges e su quella ritrovata del filosofo Georg Wilhelm Friedrich Hegel con testi di Vanni Santoni e Francesco Di Frischia. Tra le voci che ospita, quelle di Amitav Ghosh, intervista­to da Adriano Favole, e del giallista greco Petros Markaris, che racconta a Helmut Failoni del suo commissari­o Charitos che diventa serie tv. Sette pagine speciali sono dedicate ai 10 anni di Black Lives Matter con l’intervista di Marco Bruna a Robert Samuels e Toluse Olorunnipa, autori premio Pulitzer per il libro sul caso George Floyd, e quella di Alessia Rastelli al Nobel Abdulrazak Gurnah.

E ancora, Stefano Montefiori guida la conversazi­one tra Andrea Marcolongo, che ha trascorso una notte al museo dell’Acropoli sotto ciò che resta dei fregi del Partenone, e Sylvain Tesson che è stato sulle tracce di Lord Byron che di quei marmi denunciò la spoliazion­e. C’è la scienza, con Telmo Pievani e Giuseppe Remuzzi che raccontano il Dna «barocco», l’arte con l’intervista di Stefano Bucci a Fabrice Hyber che racconta il suo progetto di bosco di vetro allestito all’Espace Louis Vuitton di Venezia, la musica con Luciano Berio ricordato a vent’anni dalla morte da Nicola Campogrand­e. E tanto altro.

 ?? ?? ● Rinald Meta (in alto) disegna la cover de «la Lettura delle ragazze e dei ragazzi» che ha ispirato a suo fratello Ermal (sopra) la frase che l’accompagna
● Rinald Meta (in alto) disegna la cover de «la Lettura delle ragazze e dei ragazzi» che ha ispirato a suo fratello Ermal (sopra) la frase che l’accompagna
 ?? ?? La cover #599 è di Marinella Senatore
La cover #599 è di Marinella Senatore
 ?? ?? La cover firmata da Rinald ed Ermal Meta
La cover firmata da Rinald ed Ermal Meta
 ?? ?? Fratelli
Fratelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy