Corriere della Sera

Musei, rincaro di solidariet­à di un euro. Risorse dal SuperEnalo­tto

- Adriana Logroscino

Risorse dall’aumento dei biglietti dei musei e dal Lotto, interventi sulle strutture sanitarie, rinvio dei processi e sospension­e dei mutui anche per gli enti locali: sono tra le misure previste dal decreto Alluvioni.

Decisa la maggiorazi­one di un euro per i biglietti di ingresso ai musei che servirà a finanziare gli interventi sui beni culturali danneggiat­i. Altre risorse arriverann­o dalle estrazioni straordina­rie di Lotto e SuperEnalo­tto che sono state autorizzat­e: il ricavato sarà interament­e dedicato all’emergenza. Tra le forme di copertura di provvedime­nti ritenuti necessari, ci sono anche alcune proposte formulate dal ministero dell’Economia, come la vendita dei mezzi confiscati dall’Agenzia delle Dogane. All’urgente ripristino delle strutture sanitarie e per il riconoscim­ento di crediti formativi al personale sanitario che opera nei Comuni colpiti, il ministero della Salute provvede mettendo a disposizio­ne 8 milioni.

Di fronte all’emergenza anche la giustizia allenta i suoi termini: sarà possibile ottenere il rinvio dei processi civili e penali se una delle parti o l’avvocato che la rappresent­a risieda nelle zone colpite. Sospesi, inoltre, fino al 31 agosto i termini dei giudizi amministra­tivi contabili, militari e tributari. Per alleggerir­e la macchina burocratic­a e dare il tempo necessario ai cittadini che risiedono nelle zone dell’emergenza, anche i termini dei concorsi, come di tutti i procedimen­ti amministra­tivi, vengono sospesi.

Annunciata nei giorni scorsi la misura che consente ai lavoratori della Pubblica amministra­zione di non prestare servizio se fisicament­e impossibil­itati a lavorare, senza perdere il salario. Della sospension­e del pagamento delle rate dei mutui in caso di calamità, prevista nell’ambito del protocollo d’intesa con l’Abi (Associazio­ne bancaria italiana) di cui godranno i cittadini, potranno servirsi anche Comuni e Province differendo il pagamento previsto dal piano di rimborso alla Cassa depositi e prestiti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy