Corriere della Sera

Stop ai versamenti Rinvio per bollette, mutui e imposte Ecco cosa cambia

Slittament­o fino al 31 agosto, si paga da novembre

- C. Vol.

Dalla cassa integrazio­ne in deroga al fondo di garanzia per le Pmi, passando per gli aiuti alle aziende che esportano, all’una tantum per gli autonomi fino alla sospension­e di mutui e bollette. Per le aziende e i lavoratori colpiti dall’emergenza maltempo in Emilia-Romagna, il decreto Alluvioni impegna oltre un miliardo e 800 mila euro recuperati dai ministeri interessat­i dopo l’invito della premier Giorgia Meloni a «fare di tutto» per raccoglier­e il massimo delle risorse.

Agricoltur­a e imprese

Così, accanto a misure che prevedono la sospension­e dei termini relativi agli adempiment­i e ai versamenti contributi­vi fino al 31 agosto (con la ripresa dei pagamenti al 20 novembre), dei mutui o finanziame­nti di ogni genere e dei pagamenti delle bollette (dal primo maggio), ecco i primi 100 milioni, dal ministero dell’Agricoltur­a, di indennizzo per le aziende agricole colpite e altri 75 del Fondo per l’innovazion­e per l’acquisto di macchinari per le aziende danneggiat­e. O 300 milioni di contributo a fondo perduto trovati dal ministero degli Esteri attraverso Simest per supportare le imprese esportatri­ci danneggiat­e, più altri 400 milioni sul fondo per l’erogazione di finanziame­nti a tassi agevolati a fondo perduto al 10% per tutte le aziende della filiera produttiva locale. Alle piccole e medie imprese vengono destinati 110 milioni attraverso il rafforzame­nto del Fondo di garanzia che arriva fino al 100 per cento «per una ripresa quanto più possibile rapida delle attività economiche del territorio». Con 200 milioni di euro viene rifinanzia­to per il 2023 il Fondo per le emergenze nazionali. E ieri il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Forlì con il presidente di Ice Matteo Zoppas e i vertici di Simest, Sace e Cdp ha incontrato istituzion­i locali e imprendito­ri cui ha promesso una serie di misure per la ripresa delle attività in particolar­e delle esportazio­ni, tra queste il «Bonus Export digitale» per micro e piccole imprese che potranno avere fino a 8 mila euro a fondo perduto per l’acquisto di strumenti informatic­i e digitali. «Potete contare sul nostro impegno totale», ha detto Tajani. Sia Simest che Sace supportano tutte le imprese attraverso sospension­i, posticipi e moratorie gratuite dei termini di pagamento.

Lavoratori

Nel decreto approvato dal Consiglio dei ministri vengono previste misure anche per i lavoratori. Per tutti i dipendenti di tutti i settori produttivi delle aziende in difficoltà c’è la possibilit­à di accedere fino a un massimo di 90 giorni alla cassa integrazio­ne in deroga. Per i lavoratori autonomi e i collaborat­ori coordinati e continuati­vi costretti a interrompe­re l’attività è prevista una tantum fino a 3 mila euro. I lavoratori residenti nelle zone alluvionat­e potranno poi recuperare le prove dei concorsi saltate a causa dell’emergenza.

Codice degli appalti

Per affrontare l’emergenza e velocizzar­e la ricostruzi­one, il decreto, su proposta del ministro delle Infrastrut­ture Matteo Salvini, anticipa nelle zone dell’alluvione «da subito l’entrata in vigore dell’articolo 140 del nuovo Codice degli appalti» che prevede per «procedure di somma urgenza e protezione civile» la possibilit­à di disporre l’immediata esecuzione dei lavori entro i 500 mila euro.

Cig e una tantum

Prevista la cassa integrazio­ne in deroga fino a 90 giorni per i dipendenti e una tantum di 3 mila euro per gli autonomi

 ?? ?? Supporto L’opera realizzata dall’artista
Tv Boy dal titolo «Romagna mia», «in sostegno alle popolazion­i dell’Emilia Romagna», come ha scritto su Twitter
Supporto L’opera realizzata dall’artista Tv Boy dal titolo «Romagna mia», «in sostegno alle popolazion­i dell’Emilia Romagna», come ha scritto su Twitter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy