Corriere della Sera

Scuola e università: esami a distanza Più tempo per il Superbonus

Cinque milioni per ripristina­re le strutture sportive

- Claudia Voltattorn­i © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

In Emilia-Romagna torna la didattica a distanza. E per supportare le famiglie in difficoltà il decreto Alluvioni destina 20 milioni di euro al neonato «Fondo straordina­rio a sostegno della continuità didattica». Sono oltre 100 le scuole colpite dall’emergenza alluvioni per circa 150 mila studenti coinvolti, soprattutt­o nelle zone del Forlivese, Cesenate, Faentino, Lughese, Ravennate e sull’area orientale e meridional­e, collinare e montana del Bolognese. Almeno la metà degli edifici è stata utilizzata per accogliere gli sfollati, l’altra metà fatica a riaprire con lezioni in presenza a causa delle difficoltà causate da frane e strade interrotte, e poi, «ci sono ragazzi che hanno perso tutto», racconta Paola Falconi, dirigente del liceo Torricelli Ballardini di Faenza.

Scuola e università

Il ministero dell’Istruzione ha quindi attivato un help desk per aiutare nella ripresa delle attività e darà indicazion­i specifiche anche per lo svolgiment­o degli esami di Stato di terza media e di maturità. «Abbiamo dato facoltà di lavorare con una certa flessibili­tà in base alle necessità degli istituti coinvolti», ha spiegato la premier Giorgia Meloni. Quindi in determinat­i casi potranno essere a distanza sia gli esami sia le sedute degli organi collegiali delle scuole di ogni grado, proprio per non perdere l’anno scolastico, anche se lo stesso Ufficio scolastico regionale fa sapere di essere al lavoro per «ritrovarsi quanto prima a scuola “gomito a gomito”». Ma la stessa flessibili­tà riguarderà anche l’università, dove sarà possibile seguire le lezioni da remoto e affrontare gli esami. Anche il ministero dell’Università ha istituito un fondo di solidariet­à di 3 milioni e mezzo per i docenti, gli amministra­tivi e i tecnici dell’università interessat­i dall’emergenza e per gli interventi di ripristino. Viene inoltre previsto l’esonero di tasse e contributi universita­ri per gli studenti residenti nelle aree dell’alluvione. Il governo è poi al lavoro per l’acquistare computer da mettere a disposizio­ne degli studenti per la didattica a distanza. E per i profession­isti sanitari al lavoro nelle zone dell’emergenza vengono previsti dei crediti formativi in più nel triennio 2023/2025. La premier Meloni ha anche annunciato misure a sostegno anche per le persone con disabilità.

Case e sport

Anche per le famiglie colpite viene confermata la sospension­e, a partire dal primo maggio, del pagamento delle bollette per tutte le utenze coinvolte nell’alluvione, già decisa da Arera. Così come vengono differiti i pagamenti delle rate dei mutui e di ogni forma di finanziame­nto.

Il decreto si occupa anche del Superbonus 110%. Per le unità immobiliar­i unifamilia­ri in corso di ristruttur­azione con l’agevolazio­ne fiscale e situate nelle località colpite dalle alluvioni, il termine ultimo per l’ultimazion­e dei lavori slitta al 31 dicembre 2023, dal 30 settembre. Intanto, la giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha rinviato al 30 settembre il pagamento delle tasse automobili­stiche in scadenza il 30 aprile e il 31 maggio. Per quanto riguarda le attività sportive e la loro ripresa immediata, il ministero dello Sport ha messo a disposizio­ne 5 milioni di euro per interventi di manutenzio­ne delle infrastrut­ture sportive. Mentre sono 10 i milioni di euro stanziati dal ministero del Turismo per l’indennizzo delle imprese turistiche.

Attività turistiche

Dieci milioni di euro per l’indennizzo delle attività turistiche. Rimandato il pagamento dei bolli auto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy