Corriere della Sera

Lari: meglio gli studenti delle inutili passerelle

- Gio. Bia. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PALERMO Sergio Lari, ex procurator­e di Caltanisse­tta che ha indagato a lungo sulle stragi di Capaci e via D’Amelio, perché ha preferito parlare in una scuola insieme ad Alfredo Morvillo, anziché alla celebrazio­ne della Fondazione Falcone?

«Perché ho ritenuto più utile parlare agli studenti del liceo dove studiò Francesca Morvillo, che era un magistrato oltre che la moglie di Giovanni Falcone, che assistere a una delle tante passerelle che si ripetono da trent’anni. Meglio raccontare a ragazzi che non c’erano che cos’è stata quella stagione, che cosa ha rappresent­ato la mafia stragista nella storia di questo Paese, e cercare di instillare un po’ di cultura antimafia che non si studia né si apprende nelle scuole».

Avete voluto fare una contro-celebrazio­ne?

«No, sempliceme­nte un ricordo senza retorica. Io comunque condivido l’allarme lanciato dal collega Alfredo Morvillo. La mia presenza al suo fianco è stata un gesto di solidariet­à, non ho ritenuto giusto lasciarlo solo».

Morvillo contesta personaggi «che non tralascian­o occasione per propaganda­re la convivenza politicoso­ciale con ambienti notoriamen­te in odore di mafia». Si riferiva al sindaco di Palermo Lagalla e al presidente della Regione Schifani?

«Che le devo dire? Penso che se queste persone che oggi rappresent­ano le istituzion­i avessero preso le distanze quando ci furono gli endorsemen­t in loro favore da parte di personaggi come Marcello Dell’Utri e Totò Cuffaro, condannati per fatti di mafia, oggi non ci sarebbero queste polemiche».

Magari senza quegli endorsemen­t non sarebbero stati eletti.

«Capisco, ma preferisco essere da un’altra parte».

 ?? ?? Chi è Sergio Lari, 75 anni, magistrato, è stato procurator­e capo a Caltanisse­tta
Chi è Sergio Lari, 75 anni, magistrato, è stato procurator­e capo a Caltanisse­tta
 ?? ?? Il luogo della strage del ‘92
Il luogo della strage del ‘92

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy