Corriere della Sera

«L’epoca delle stragi iniziò con l’attentato a Chinnici»

Stasera con Purgatori la puntata speciale di Atlantide: perché, poi, tutto si è interrotto?

- Adriana Logroscino

«1993-2023. Dietro le stragi di mafia: talpe, complici e vuoti a perdere», la puntata speciale di Atlantide che andrà in onda stasera alle 21.15 su La7 si interroga sul cambio di strategia di Cosa nostra: come mai dopo la mattanza di tanti uomini dello Stato in Sicilia, gli obiettivi diventano luoghi simbolo della cultura nel continente e le vittime dei cittadini innocenti?

«La stagione delle stragi non inizia nel 1993, ma dieci anni prima, con l’attentato che costò la vita a Rocco Chinnici — spiega Andrea Purgatori, che conduce lo speciale —. Un attentato, quello ai danni del mentore e primo capo del pool antimafia, in tutto e per tutto identico a quello che dieci anni dopo ammazzerà Paolo Borsellino. Una prova generale».

Purgatori la ricostruis­ce per poi passare a esaminare la sequenza di episodi del 19931994. «Come mai — si domanda — Cosa nostra a un certo punto decide di colpire nel continente e di eliminare cittadini innocenti, non più soltanto i suoi nemici naturali? Davvero è credibile che contadini come Totò Riina, Provenzano, Brusca e Messina Denaro avessero conoscenza di luoghi simbolo della cultura italiana come via dei Georgofili a Firenze, il Velabro a Roma, via Palestro a Milano?». E ancora: «Chi sono le menti raffinatis­sime che si muovono dietro il nuovo corso? E perché, dopo il fallito attentato allo stadio Olimpico che avrebbe dovuto uccidere cento carabinier­i, tutto si interrompe? È il 1994, un anno di grandi cambiament­i, anche politici. Un periodo complesso e pieno di buchi neri su cui ancora indaga la Procura di Firenze».

Al lungo racconto della strategia eversiva, contribuir­anno, tra gli altri, gli ex magistrati Pietro Grasso, Nino Di Matteo, Roberto Scarpinato, i giornalist­i Lirio Abbate, Felice Cavallaro, Giovanni Bianconi, Stefania Limiti e il figlio di Chinnici, Giovanni.

Come mai Cosa nostra a un certo punto decide di colpire nel continente e di eliminare cittadini innocenti?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy