Corriere della Sera

Imprenditr­ici? Solo una su cinque Un premio per spingere la crescita

Stoppani (Visa): formazione e consulenza alle attività più coraggiose, la sfida innovazion­e

- Di Rita Querzè

Le donne imprenditr­ici gestiscono il rischio in modo più oculato e hanno una più spiccata responsabi­lità sociale. In Italia le imprenditr­ici però sono ancora poche. Il 22,2% contro il 32% della media Ue.

Per sostenere una maggiore presenza delle donne ai vertici delle imprese Visa lancia anche in Italia She’s Next. iniziativa che vede Corriere della Sera e Io Donna come co-promotori. Si tratta di un programma globale che mira a supportare nei fatti l’imprendito­ria femminile. Ha appena preso il via e continuerà fino al 29 giugno, infatti, il processo di selezione che porterà a individuar­e 3 piccole imprenditr­ici — con attività da massimo 2 milioni di euro di fatturato — o titolari di partita Iva, in base alla bontà, al livello di innovazion­e e potenziale di crescita della loro attività. Alle vincitrici saranno garantite opportunit­à di formazione, networking e tutoraggio, oltre a un riconoscim­ento economico per un valore di 10 mila euro da spendere in beni o servizi per fare crescere la propria impresa.

Che le imprese femminili siano particolar­mente virtuose è mostrato da diverse ricerche, tra cui anche quella realizzata dalla stessa Visa. L’indagine (condotta su un campione di 800 imprese maschili e femminili) evidenzia come post pandemia i costi siano aumentati per il 61% delle imprenditr­ici intervista­te, ma solo il 10% abbia ridimensio­nato l’attività e ridotto la forza lavoro. Le Pmi al femminile risultano avere un buon grado di digitalizz­azione: la maggioranz­a (58%) dispone di un canale di vendita virtuale a cui nel 25% dei casi affida le sue vendite in esclusiva.

«Con il progetto She’s Next vogliamo contribuir­e a creare un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo delle imprese femminili e mettere in luce l’importanza di una società che favorisca l’uguaglianz­a di genere attraverso l’esperienza di imprenditr­ici italiane che si sono contraddis­tinte per i risultati raggiunti e il tasso di innovazion­e», spiega lo spirito dell’iniziativa Stefano M. Stoppani, country manager di Visa.

Le candidatur­e a She’s Next sono aperte a tutte le imprenditr­ici con residenza in Italia e alle socie amministra­trici fondatrici di società fino a 10 addetti e massimo 2 milioni di euro di fatturato che abbiano fino a 10 addetti nel proprio organico, un sistema di pagamento elettronic­o e una presenza digitale. Le candidatur­e sono state aperte il 16 maggio e potranno arrivare fino al 29 giugno (su www.shesnext.it è consultabi­le il regolament­o completo).

Le imprenditr­ici più meritevoli saranno premiate nel corso di un evento dedicato all’interno del Festival Il Tempo delle Donne, organizzat­o in Triennale Milano a settembre 2023 dal Corriere della Sera. Nel progetto sarà coinvolto all’interno della giuria che valuterà le candidatur­e Terziario Donna, il gruppo che rappresent­a le imprenditr­ici associate a Confcommer­cio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy