Corriere della Sera

Traslochi e novità a Viale Mazzini Cambia tutta la domenica di Rai3

Maggioni al posto di Annunziata, «Report» sostituisc­e Fazio. Svolta per Tg1 Mattina

- di Antonella Baccaro

Monica Maggioni nella fascia informativ­a domenicale del pomeriggio. A sera, « Report » , che lascia la serata del lunedì. A « Agorà » arriva un volto di Sky: Roberto Inciocchi. Manca una settimana alla presentazi­one dei nuovi programmi autunnali della Rai in consiglio di amministra­zione e sui palinsesti si fissano i primi punti fermi, insieme con altre importanti novità. A cominciare da quelle che metterà in campo da domani Gian Marco Chiocci, neodiretto­re del Tg1: si parte con il nuovoTg1Ma­t tina, spazio tra attualità e approfondi­mento. Nella prima parte ( 7.30- 8) focus sui fatti principali del giorno con ospiti e inviati, e poi uno spazio fisso coni l vignettist­a Osho.S econda parte, dopo ilTgd elle 8: intervista e caffè con personaggi dello spettacolo, cultura e sport. Il primo caffè sarà con Amadeus, poi Gigi D’alessio e altri big. E nello spazioattu­alità, sempre lunedì, l’intervista a Elon Musk, il tycoon di Twitter e Tesla che è stato ricevuto dalla premier Giorgia Meloni. Inizierà a condurre Giorgia Cardinalet­ti che si alternerà con altri giornalist­i.

E intanto i direttori dei generi st anno st r i ngendo sui programmi che vedremo in autunno. La domenica di Rai3 conterrà molte novità, a partire dal pomeriggio: con l’uscita di Lucia Annunziata, l’informazio­ne passerà nelle mani dell’ex direttrice del Tg1 Monica Maggioni. Sciolta la riserva anche su chi andrà a occupare la fascia serale della domenica, lasciata da Fabio Fazio: sarà « Report » di Sigfrido Ranucci, che si sposterà dal lunedì. Sempre alla domenica nella fascia “access”, cioè quella che va dalla fine del telegiorna­le della sera all’inizio della prima serata, dovrebbe trovare spazio una trasmissio­ne presentata da Serena Bortone, che potrebbe raddoppiar­e nella stessa fascia il sabato. A seguire, il sabato, un programma per la cui conduzione si fa il nome di Monica Giandotti. Quest’ultima, l ascerà l a guida di « Agorà » a Roberto I nciocchi, volto di Sky, che ha intervista­to la premier nella giornata conclusiva del decennale di Fratelli d’Italia. A sua volta Bortone cederà il primo pomeriggio di Rai1 a Caterina Balivo. Sulla seconda rete, tra le 15.30 e le 17, sull’ onda degli ascolti, confermato« BellaMà »: il programma di Pierluigi Dia co che ha già concluso i provini perla seconda stagione. Si cambia invece nella mattina di Rai2, dove Salvo Sottile passa a Rai3 con un nuovo format, lasciando « I fatti vostri » a Tiberio Timperi. Che sarà sostituito a Uno Mattina in famiglia da Beppe Convertini.

E sui nuovi programmi ha twittato ieri l’ex segretario del Pd, Pier Luigi Bersani: « Leggo che la furia iconoclast­a della “nuova narrazione” televisiva arriverebb­e all’eliminazio­ne di “All a s coperta del r a mo d’oro” ( programma condotto da Edoardo Camurri su Rai3, ndr). O smentiscon­o o si candidano all’Oscar dell’imbecillit­à » . Ma in Rai l’indiscrezi­one non trova alcuna conferma, mentre si fa osservare che i palinsesti assicurera­nno un pluralismo senza precedenti.

I ntanto a vi al e Mazzini è scoppiato il putiferio per la comunicazi­one i nterna con cui i vertici hanno azzerato le vicedirezi­oni di genere, sul modello di quanto avviene per quelle delle testate, che decadono quando cambiano i direttori. Non solo. Le nomine dei nuovi vicedirett­ori ( che scadranno insieme con i direttori), saranno appannaggi­o dei nuovi entranti e dovranno seguire nuovi « criteri e parametri » . Per diventare vicedirett­ore occorrerà avere esperienza « su più strutture organizzat­ive all’interno della direzione » e offrire una concreta disponibil­ità operativa « su una pluralità di prodotti editoriali di particolar­e rilevanza e complessit­à » . Insomma stop al l e nomine puramente decorative e spazio al merito, è lo slogan.

La polemica

I vertici hanno azzerato le vicedirezi­oni di genere, come avviene per quelle delle testate

 ?? ?? Inchieste « Report » di Sigfrido Ranucci trasloca dal lunedì alla domenica sera
Inchieste « Report » di Sigfrido Ranucci trasloca dal lunedì alla domenica sera
 ?? ?? Nuovo programma Si profila una nuova fascia oraria per Serena Bortone
Nuovo programma Si profila una nuova fascia oraria per Serena Bortone
 ?? ?? Direttore Gian Marco Chiocci, neo direttore del Tg1: cambia Tg1 Mattina
Direttore Gian Marco Chiocci, neo direttore del Tg1: cambia Tg1 Mattina
 ?? ?? Informazio­ne Su Rai3 l’informazio­ne domenicale è di Monica Maggioni
Informazio­ne Su Rai3 l’informazio­ne domenicale è di Monica Maggioni
 ?? ?? Format Salvo Sottile passa da Rai2 a Rai3 con un nuovo format
Format Salvo Sottile passa da Rai2 a Rai3 con un nuovo format

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy