Corriere della Sera

Un dissidente anti- guerra muore in cella a Rostov

- Fabrizio Dragosei

Il legale ha capito che il suo cliente Anatoly Berezikov era morto solo perché ha casualment­e visto il suo corpo che veniva caricato su un’ambulanza nel centro di detenzione di Rostov dove si trovava da pochi giorni per aver distribuit­o volantini contro l’operazione militare speciale in Ucraina. Alla Ong Ovd- Info, che si occupa di diritti umani, l’avvocato Irina Gak ha riferito che gli agenti le avevano sempliceme­nte detto che il quarantenn­e attivista non era nell’edificio.

Un altro caso di un oppositore in buona salute che inspiegabi­lmente muore in un centro di detenzione preventiva o in carcere. Il più famoso degli ultimi anni è quello dell’avvocato Sergej Magnitsky, arrestato dopo aver denunciato una vicenda di corruzione, che morì dietro le sbarre nel 2009.

Se è vero quello che lo stesso Berezikov aveva riferito alla Gak, il dissidente sarebbe stato colpito ripetutame­nte con scariche elettriche. Probabilme­nte volevano che confessass­e crimini più gravi rispetto alla diffusione di volantini dell’Ong ucraina « Io voglio vivere » nei quali si spiegava ai soldati russi come arrendersi senza pericolo. Berezikov aveva detto che contro di lui si stava preparando un’accusa di alto tradimento e che i carcerieri avevano minacciato di ucciderlo. La prigione avrebbe invece detto che l’uomo si è suicidato.

Quella di aggravare la posizione degli oppositori arrestati per violazioni minori è una pratica che si è ripetuta più volte. Lo stesso Aleksej Navalny, il più noto avversario di Putin, era finito dentro con una condanna a due anni e otto mesi. Ma poi ne ha poi subito un’altra a nove anni. Ora una nuova sentenza potrebbe portare la pena all’ergastolo. Vladimir Kara- Murza, fermato per aver disobbedit­o agli ordini della polizia durante una manifestaz­ione, è rimasto in carcere per aver « screditato » l’Esercito. Due mesi fa, altra condanna: 25 anni per tradimento. Ilya Yashin si è preso otto anni e mezzo per diffusione di notizie « deliberata­mente false » sull’Armata.

 ?? ?? Vittima Anatoly Berezikov, 40 anni
Vittima Anatoly Berezikov, 40 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy