Corriere della Sera

Indagato il gruppo di youtuber Sul canale social insulti e fan in fuga

Roma, la folle corsa con il suv e la morte del piccolo Manuel. Il pm: Di Pietro distratto dagli amici

- Fulvio Fiano Rinaldo Frignani

Sono tutti sotto indagine gli occupanti del Suv che mercoledì a Casal Palocco ha travolto la Smart con a bordo il piccolo Manuel, di 5 anni, uccidendol­o. Gli accertamen­ti dei carabinier­i si concentran­o non solo su Matteo Di Pietro, che era alla guida e risponde di omicidio stradale e lesioni, ma anche sugli altri quattro r a gazz i s ul l a Lamborghin­i Urus, noleggiata per una chal

lenge che prevedeva di restare nell’auto per 50 ore di fila. A tutti potrebbe essere contestato i l concorso nelle accuse mosse a Di Pietro perché, secondo gli investigat­ori, avrebbero avuto un ruolo decisivo nel determinar­e la presunta disattenzi­one del guidatore e anzi a spingerlo ad accentuare i toni della «sfida» che, arrivata praticamen­te a conclusion­e (il Suv era stato noleggiato due giorni prima), stava terminando con una corsa a velocità sostenuta su via Macchia di Saponara, in un tratto rettilineo, senza margini fra bordo strada e marciapied­i, e dove il limite di velocità è di 30 chilometri orari per la presenza di dossi causati dalle radici degli alberi e dalla vicinanza dell’asilo che frequentav­a Manuel.

L’impatto con la Smart della mamma del bambino è avvenuto fra l’altro in prossimità di una traversa ( dove la 29enne stava svoltando) preceduta da strisce pedonali. Insomma, i motivi per usare cautela alla guida c’erano tutti. Ecco perché venerdì sono stati sequestrat­i ai quattro — nelle loro abitazioni e nella sede della società TheBorderl­ine vicino a San Pietro — non solo i telefoni ma le strumentaz­ioni utili a compiere riprese, incluse alcune mini telecamere GoPro: potrebbero essere state usate prima o al momento dell’incidente e quindi fornire indicazion­i utilissime alle indagini. Acquisite anche le immagini di alcune telecamere: avrebbero ripreso le due auto coinvolte nell’incidente prima dello schianto.

A Casal Palocco e all’Infernetto intanto dei quattro del Suv si sono perse le tracce. Alcuni sono chiusi in casa, altri sono andati via per sottrarsi all e attenzioni dei media e al giudizio dei residenti, dopo essersi ulteriorme­nte esposti sul web. Come Vito Loiacono, ripreso più volte in video sulla stessa Lamborghin­i poche ore prima della morte di Manuel, che ha postato un messaggio in cui chiedeva di comprender­e la sua sofferenza.

Lui e gli altri mercoledì sono stati però visti dai testimoni stringere in mano gli smartphone per girare video alle auto incidentat­e. Comportame­nto che ha scatenato il parapiglia con i papà di bimbi amici di Manuel: un testimone ha perfino sentito da uno degli youtuber la frase «Tranquilli­zzati, daremo un sacco di soldi alla famiglia ( del bimbo) e si sistemerà tutto » . L’indignazio­ne generale nei loro confronti ha fatto tuttavia aumentare i follower sui profili social: 86 mila per il gruppo « TheBorderl­ine», oltre 44 mila per Di Pietro, quasi 56mila per Loiacono. Il sospetto è che si tratti di utenti incuriosit­i dalle figure dei protagonis­ti di un caso mediatico, più che di «fan». Pochi gli amici che li difendono, molti di più i commenti co n b a t t u te e condanne. « Prossima sfida: 30 anni in carcere», è uno dei post lasciati anche sul canale YouTube «TheBorderl­ine. Proprio lì gli iscritti hanno cominciato a calare, dai 601mila di pochi giorni fa ai 599mila. Vari i commenti, anche di personaggi noti. Dice per esempio Alessandro Gassman sugli Youtuber: «Sono ignoranti che parlano ad altri ignoranti del nulla, diventano ricchi ed istigano altri a fare peggio. Non devono mai più avere accesso a YouTube». Ieri intanto al Policlinic­o di Tor Vergata c’è stata l’autopsia: domani la salma dovrebbe essere restituita ai familiari per i funerali.

 ?? ?? Online
Una foto di Matteo Di Pietro con il padre: su una Ferrari, senza cinture
Online Una foto di Matteo Di Pietro con il padre: su una Ferrari, senza cinture

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy