Corriere della Sera

Case, Vargas lancia Aira «Obiettivo, ridurre dell’1% le emissioni globali di CO2»

- Maria Elena Viggiano

Ridurre dell’ 1% le emissioni globali di CO2 entro il 2050 attraverso imponenti investimen­ti. Questo l’obiettivo di Vargas, holding svedese delle tecnologie energetich­e green. « Abbiamo bisogno di iniziative imprendito­riali coraggiose per raggiunger­e gli obiettivi dell’Accordo di Parigi » , dichiara il presidente Harald Mix presentand­o l’ultima nata, Aira.

La nuova società punta ad abbassare le emissioni del riscaldame­nto delle case e la dipendenza dal gas estero con un notevole risparmio economico per i cittadini. Il riscaldame­nto degli edifici residenzia­li rappresent­a infatti il 10% delle emissioni complessiv­e dell’Europa ed è il terzo maggiore contributo­re di CO2. L’idea è offrire ai consumator­i un sistema energetico completo che ruota attorno a una pompa di calore alternativ­a alle caldaie. « È una soluzione direct- to- consumer accessibil­e a tutti — dice Martin Lewerth, ceo Aira — che permette di risparmiar­e soldi e di avere un alto impatto ambientale » . L’obiettivo è servire entro dieci anni almeno 5 milioni di abitazioni e per raggiunger­lo sono stati investiti oltre 200 milioni per realizzare un impianto di produzione a Wroclaw, in Polonia.

Il progetto pilota partirà dall’Italia dove è previsto un investimen­to di 60 milioni rivolto soprattutt­o alla formazione di competenze e all’acquisizio­ne di aziende del settore. È attesa una forte ricaduta in termini occupazion­ali con la creazione di 3.400 posti di lavoro entro il 2030. Inoltre una rete di Academy in diverse regioni italiane – tra cui Piemonte, Lazio, Liguria, Lombardia, Veneto ed Emilia- Romagna – garantirà la formazione di figure specializz­ate. Il progetto sarà lanciato in Germania e Gran Bretagna e poi esteso in oltre 20 mercati europei con più di 10.000 esperti e tecnici di energia pulita entro il 2030. Aira è per ora l’ultimo tassello dell’ecosistema Vargas che comprende Polarium per lo stoccaggio di energia; North volt, specializz­ata in batterie verdi, eH2GreenS te el perla produzione diaccia iogreen.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy