Corriere della Sera

L’occasione Pnrr non si può perdere

Senza piano il Pil cresce solo dello 0,4% quest’anno. Ma servono riforme o non si decolla in ogni caso. Su «L’Economia» domani gratis col «Corriere»

- Isidoro Trovato

Ci stiamo facendo troppe illusioni sul Pnrr? È il quesito da cui parte la riflession­e di Ferruccio de Bortoli su L’Economia in edicola domani gratis con il Corriere della Sera.

«In qualche circostanz­a pubblica — spiega Ferruccio de Bortoli — si è avvertita la sensazione che alcuni esponenti del governo, a partire dal ministro responsabi­le della sua attuazione, Raffaele Fitto, ritengano ilPnrr una solenne scocciatur­a. O, comunque, una cosa non loro. Ereditata senza beneficio d’inventario. Preoccupat­i più degli effetti negativi, in termini politici, di un eventuale sconfitta che della perdita di una storica e irripetibi­le occasione per tornare a crescere stabilment­e rilanciand­o investimen­ti e occupazion­e » .

Con il programma di aiuti Ue, realizzato in larga parte anche in tempi più lunghi, la crescita per quest’anno sarebbe dell’ 1 , 1 %, calcola Oxford E cono mics.U nasua totale sparizione, invece, abbassereb­be il Pil del 2023 e del 2024 allo 0,4%. In ogni caso senza riforme serie torneremo nel limbo della decrescita » .

Nella sezione dedicata alla Finanza, si affronta il nodo dell’eredità di Silvio Berlusconi legata al mercato e le tre « M » sospese. MediaforEu­rope e l’insidia dei colossi dello

st rea ming, il futuro della Mondadori, la partecipaz­ione in Mediolanum: un percorso trale parti teche si aprono con la scomparsa di Silvio Berlusconi. Le attese della finanza e le prime indicazion­i sulla succession­e nella famiglia di Arcore. Con qualche sorpresa e un consiglio sull’addio di Segrate a Piazza Affari.

Molto ricca, come sempre, la sezione dedicata alle Imprese a cominciare dalla storia di copertina dedicata a Luigi De Siervo, amministra­tore delegato della serie A di calcio, l'azienda che detiene i diritti televisivi e che deve assegnarli secondo il nuovo bando. Sky, Dazn e Mediaset in lizza, partono le trattative private. Ma se le offerte non saranno adeguate, la Lega Serie A è pronta ad aprire, per la prima volta, a partner finanziari stranieri. Nella storia di copertina anche il « campionato del bilancio » : quanto è costato un punto nell’ultima serie A. Napoli, Lazio e Atalanta sono le società più efficienti nel rapporto tra costo della squadra e risultato finale. Maglia nera alla Juventus. Male anche Milan e Inter.

Pensano a un futuro in espansione alla Umani Ronchi. Michele Bernetti guida l’ azienda marchigian­a del Verdicchio e del Montepulci­ano, che cresce con il 65% dei ricavi dall’ export e investe ( ora anche in Abruzzo) nell’enoturismo.

Parla italiano e diventa più sm art Salesf or ce: diverse aziende tricolori useranno Einstein, la piattaform­a che aiuta gli agenti di vendita con mille miliardi di previsioni. E David Benioff ha messo a capo dei suoi scienziati il nostro connaziona­le Stefano Savarese.

Infine nella sezione dedicata ai Patrimoni, l’analisi di 80 titoli su cui convergono le scelte dei migliori fondi specializz­ati sui temi della transizion­e ecologica e tecnologic­a.

Da Alphabet a Iberdrola, da Exxon a SolarEdge, le azioni più gettonati per cavalcare le transizion­i tech egre en

Imprese

Sky, Dazn e Mediaset in lizza, partono le trattative private per i diritti della Serie A

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy