Corriere della Sera

«Nella mia dance colorata c’è la difesa dei diritti gay»

- B. V.

La passione per la musica dance accompagna Jake Shearsfind agli esordi con il gruppo che l’ha reso famoso, gli Scissor Sisters: nei primi anni Duemila la band newyorkese di « Don’t Feel Like Dancing » si è fatta notare per le performanc­e colorate e sopra le righe. Così il suo nuovo album solista, racconta il cantante americano, 44 anni, oggi sul palco del Firenze Rocks prima dei Maroon 5, voleva proprio essere « divertente e fuori controllo » .

Il titolo è « Last Man Dancing » e lo ritrae in copertina con un trofeo, conquistat­o idealmente per essere sempre l’ultimo a lasciare la pista da ballo: « In effetti mi sono fatto la reputazion­e di essere uno che fa fatica ad andare a dormire — ride Shears via Zoom —, adoro organizzar­e feste a casa mia, stare con gli amici, mettere i dischi. Alcuni dei miei ricordi più belli arrivano dalla parte finale della notte, quando si resta in pochi » .

L’album è diviso in due parti: « La prima metà è pop di facile approccio, la seconda è più intensa e adatta ai club » . Uno dei pri mi brani, « Voices » , è un duetto con l’amica Kylie Minogue: « Lavoriamo spesso insieme, ma questo è il nost r o pr i mo ve r o duet t o. Kylie è una persona unica e s pecial e » . Un al t ro grande amico è Elton John, con cui Shears ha lavorato al musical Tammy Faye a Londra: « Elton è una figura importanti­ssima nella mia vita, lui e suo marito

David ci sono sempre per me. Spesso mi chiama su Facetime la mattina e capita che la prima persona che ve d o quando mi sveglio sia lui. Sono fortunato a essergli amico, ad aver lavorato con lui. È una persona piena di passione che tiene tantissimo a sostenere gli artisti più giovani » .

Gay dichiarato, dice che le cose sono cambiate da quando, adolescent­e, ha fatto coming out: « Fino a una quindicina di anni fa ci tenevo moltissimo che gli artisti e le figure pubbliche facessero coming out, mi sembrava una l oro responsabi­lità. Ora mi pare meno importante perché c’è molto più accesso alle informazio­ni grazie a internet. Ad avere grande valore, adesso, è invece la privacy delle persone » . Lottare per le cause Lgbtq+ resta comunque una sua priorità: « È una battaglia che non finirà mai e non bisogna arrendersi. Specie quando un governo è contro i diritti, è importante fare comunità e andare avanti » .

I suoi Scissor Sisters sono in pausa da oltre 10 anni: «Spero che prima o poi il gruppo riparta. Ma nel frattempo io continuo a fare ciò che amo, ovvero salire sul palco e ballare: i miei show sono dei veri party » .

 ?? ?? Voce
Jake Shears, ex Scissor Sisters, oggi sul palco di Firenze Rocks
Voce Jake Shears, ex Scissor Sisters, oggi sul palco di Firenze Rocks

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy