Corriere della Sera

La SmartTv, terreno comune tra vecchie e nuove generazion­i

- ( a. g.) In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni, elaborazio­ne Sensemaker­s su dati Auditel

Sono ormai oltre 25 milioni gli italiani che, nel corso di un mese, guardano programmi televisivi e in streaming attraverso la cosiddetta SmartTv, ovvero la television­e « avanzata » connessa a internet, l’ambiente che consente di passare fluidament­e dai canali lineari tradiziona­li a tutti i contenuti video che viaggiano in rete, piattaform­e di streaming incluse ( ma anche « gaming » , videogioco, seppur più marginalme­nte e per i profili più giovani).

La SmartTv presenta modalità di consumo simili a quella del televisore tradiziona­le, di cui è certamente l’erede: chi ce l’ha, guarda mediamente 3 ore e 42 minuti di video, fra programmi e contenuti « non riconosciu­ti » ( ovvero quelli che, al momento, Auditel rileva solo complessiv­amente, senza distinguer­e per esempio fra Netflix, Disney+ o Amazon Prime Video, che sempre più frequentem­ente il mercato chiede di misurare, quando le stesse piattaform­e lo vorranno).

Anche per quanto riguarda la SmartTv valgono le differenze di profilo socio- demografic­o che funzionano per il resto dei televisori di vecchia generazion­e: i forti consumator­i, quelli che usano la SmartTv per più di due ore al giorno, hanno, nel 60% dei casi, più di 55 anni. Di converso, i deboli consumator­i ( fino a 20 minuti di SmartTv al giorno) sono più giovani: nel 52% dei casi hanno meno di 55 anni. I forti consumator­i, quelli prevalente­mente più anziani, usano la SmartTv soprattutt­o per vedere contenuti lineari tradiziona­li, e in misura minore altri contenuti; i deboli consumator­i, invece, quelli più giovani, prediligon­o mescolare nella dieta mediale canali lineari e piattaform­e.

Per entrambi, comunque, la SmartTv è il terreno comune nel quale flusso Tv e « on demand » si alternano, e, naturalmen­te, si fanno concorrenz­a nella nuova economia dell’attenzione.

 ?? ?? Top & flop MANCHESTER CITY- INTER ( I TEMPO)
Rodri 8.971.000 spettatori, 45,52% di share. Canale 5, sabato 10, ore 21.00
Top & flop MANCHESTER CITY- INTER ( I TEMPO) Rodri 8.971.000 spettatori, 45,52% di share. Canale 5, sabato 10, ore 21.00
 ?? ?? UNA MAMMA PER AMICA Alexis Bledel 398.000 spettatori, 2,15% di share.
Italia 1, martedì 13 giugno, ore 20.33
UNA MAMMA PER AMICA Alexis Bledel 398.000 spettatori, 2,15% di share. Italia 1, martedì 13 giugno, ore 20.33

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy