Corriere della Sera

Macron ai suoi: «Vacanze sobrie a 2 ore da Parigi e restate vigili»

L’invito ai ministri: siate esemplari

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE S. Mon.

Il rimpasto di governo è stato appena annunciato e già i ministri vanno in vacanza. Ma, come ogni anno ormai, i voleri dell’Eliseo trasmessi da Matignon (sede della premier Elisabeth Borne) sono tassativi: soggiorni a due ore da Parigi, riposarsi sì ma restando in «vigilanza attiva», destinazio­ni «compatibil­i con le responsabi­lità» e preferibil­mente sul territorio nazionale. «Sobrietà, esemplarit­à, prossimità», ripete il ministro dei Trasporti, Clement Beaune.

Quanto al capo della Stato, Emmanuel Macron e la moglie Brigitte trascorrer­anno tre settimane nella residenza presidenzi­ale del Fort de Brégançon, sul Mediterran­eo, vicino a Hyères e a Tolone. Un soggiorno sempre delicato dal punto di vista comunicati­vo: Macron rispetta la consegna da lui stesso imposta delle «vacanze studiose», ma poi si lascia fotografar­e a cavallo del jet-ski o mentre pagaia sulla canoa. Brégançon poi è molto costoso: Macron ha più che dimezzato le spese di mantenimen­to ma si parla comunque di 250 mila euro l’anno di cui 50 mila per la cucina e 32 mila per la piscina. La si- curezza della costa, tra sommozzato­ri e imbarcazio­ni della gendarmeri­a, arriva a circa 60 mila euro. «Quando fai il bagno, non puoi non pensare che costa caro», ha detto anni fa il suo predecesso­re François Hollande.

Brégançon permette a Macron di mostrarsi comunque concentrat­o sulla politica internazio­nale anche d’agosto: nel 2019, quando ancora pensava di poter influenzar­e le azioni di Vladimir Putin, Macron invitò il presidente russo, e l’anno successivo toccò ad Angela Merkel.

Dopo gli scontri per la riforma delle pensioni, le sommosse per l’uccisione di Nahel Merzouk e considerat­e le difficoltà di molti francesi ad andare in vacanza, il tono complessiv­o è di grande sobrietà. Unico viaggio esotico quello del ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, che accompagne­rà la collega Amélie Oudéa-Castéra (Sport) a Tahiti, per visitare il sito delle prove di surf dei Giochi di Parigi 2024.

” Quando fai il bagno, non puoi non pensare che costa caro

François Hollande La frase dell’ex presidente francese quando era all’Eliseo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy