Corriere della Sera

Mattarella nella chiesa simbolo: «Una ferita aperta»

Palermo, fuori programma del capo dello Stato al complesso di Santa Maria di Gesù, danneggiat­o dai roghi

- L. Sir.

È diventata un simbolo della devastazio­ne provocata dai roghi che hanno accerchiat­o Palermo per giorni. E il capo dello Stato Sergio Mattarella, volato nel capoluogo siciliano per partecipar­e al seminario organizzat­o nel 40esimo anniversar­io della strage mafiosa in cui fu ucciso il giudice Rocco Chinnici, ha voluto vedere di persona i danni provocati dalle fiamme.

Un fuori-programma, quello del presidente della Repubblica, che ha visitato lo storico complesso religioso di Santa Maria di Gesù. La chiesa quattrocen­tesca in cui erano conservate le spoglie di San Benedetto il Moro, co-patrono della città, è stata pesantemen­te danneggiat­a dal rogo divampato sul Monte Grifone, l’altura che sovrasta il convento. «È una ferita aperta», ha detto Mattarella, accompagna­to dal responsabi­le del convento, fra’ Vincenzo che, insieme ad altri sei religiosi e decine di volontari, da giorni, tenta di recuperare le importanti opere d’arte conservate nell’edificio. Con il capo dello Stato c’erano il governator­e siciliano Renato Schifani, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’arcivescov­o Corrado Lorefice. «La visita del presidente — racconta fra’ Carmelo — ha per noi un gran valore e testimonia la solidariet­à delle istituzion­i verso un luogo che rappresent­a tanto per tutta la città».

E a sottolinea­re l’importanza della presenza del capo dello Stato sono stati anche i magistrati che hanno voluto ricordare Chinnici. «Creò un gruppo e un metodo investigat­ivo che demolivano la tradiziona­le, burocratic­a individual­e dimensione del lavoro del giudice istruttore, proiettand­one gli obiettivi sulla ricostruzi­one delle ricchezze mafiose che ruotavano attorno all’opaco sistema bancario del tempo e sulla ricerca di interessi e presenze mafiose fuori dall’Italia», ha ricordato nel suo intervento il capo della Dna Giovanni Melillo.

 ?? ?? La visita
Sergio Mattarella nella chiesa devastata dalle fiamme del cimitero monumental­e di Santa Maria di Gesù, a Palermo
La visita Sergio Mattarella nella chiesa devastata dalle fiamme del cimitero monumental­e di Santa Maria di Gesù, a Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy