Corriere della Sera

Il Setterosa ha sette vite: è di bronzo

Sotto e in inferiorit­à con le australian­e tengono duro e rimontano

- DALLA NOSTRA INVIATA a. rav.

Setterosa, sette vite. FUKUOKA Una se n’era andata perdendo con la Grecia ai gironi, quando nello spogliatoi­o «ce ne siamo dette di tutte», come confida Claudia Marletta, «anche se noi non ci siamo sentite morte neanche per un secondo», parola di capitana Valeria Palmieri. Un’altra quando perdendo con l’Olanda è sfumata non solo la finale per l’oro ma anche il pass olimpico «e potevamo sentire il contraccol­po», analizza il ct Carlo Silipo, che ha preso questo gruppo due anni fa proprio dopo i Giochi mancati e adesso è qui a godersi un bronzo mondiale.

E un’altra vita poteva sfumare nella partita di ieri con l’Australia, quando con le azzurre avanti 9-7, la Var vede un fallo di brutalità proprio per la capitana Palmieri sull’australian­a Halligan (sua compagna a Catania): Palmieri viene espulsa, è rigore contro le azzurre che devono restare in inferiorit­à numerica per 4 minuti. Un tempo eterno. «Sono morta — dice Valeria quando tutto è finito bene e le altre l’hanno consolata al grido “c’è solo un capitano” — vedere le ragazze in acqua senza di me è stato bruttissim­o. Ovviamente non ho fatto apposta...». In zona mista c’è un abbraccio di scuse anche se Halligan resta abbastanza fredda.

A quel punto il Setterosa poteva soccombere, va sotto 11-10 quando devono passare altri tre minuti in inferiorit­à, ma blinda la difesa e tiene duro. In parità non c’è più storia, Roberta Bianconi (la veterana, miglior giocatrice), segna i gol (in tutto saranno sei) che consentono all’Italia di gestire fino al 16-14 finale. «Fidatevi — conclude Bianconi —, ho visto tante Nazionali e questa non ha niente di meno rispetto alle migliori, se si convince di poter vincere nelle partite decisive, è fatta». Ci fidiamo.

 ?? (LaPresse) ?? Gioia
Le azzurre della pallanuoto festeggian­o la vittoria che vale il bronzo
(LaPresse) Gioia Le azzurre della pallanuoto festeggian­o la vittoria che vale il bronzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy