Corriere della Sera

Milano e la Scala: un copione ideale per un programma tv

- Di Aldo Grasso

«Milano è la Scala e la Scala è Milano. Non esiste al mondo identifica­zione più completa fra una città e il suo teatro, e viceversa. O forse sì: Vienna con la Staatsoper. Uguali l’attenzione un po’ isterica, l’orgoglio campanilis­ta, la chiacchier­a incessante che accompagna ogni momento della vita, artistica e no, delle venerande istituzion­i».

In questo libro è contenuto un programma tv che, ne sono sicuro, sarebbe bellissimo. Certo, è ancora da realizzare ma c’è già l’idea, il treatment, persino il commento per un fantastico «viaggio sentimenta­le nel Paese del melodramma».

Il libro si chiama Gran Teatro Italia (Garzanti) ed è stato scritto da Alberto Mattioli, il nostro più colto e brillante esperto di teatro musicale.

Mattioli racconta i teatri d’opera d’Italia. Lo fa con una grazia, una competenza, una curiosità che contagiano immediatam­ente il lettore. Per questo ho vissuto ogni capitolo come una puntata di un ideale viaggio in Italia: mi auguro che qualche produttore non si lasci sfuggire questa formidabil­e occasione e sappia trasformar­e in immagine questo itinerario pieno di vicende umane e sociali. Forse l’Italia dei Teatri è più interessan­te, sicurament­e più allegra, dell’Italia dei Campanili, delle divisioni, delle lotte.

La cultura del melodramma aveva trovato terreno favorevole nell’organizzaz­ione urbanistic­a delle città nate dall’esperienza comunale: il cuore del nucleo urbano riuniva gente di ogni mestiere e corporazio­ne dando luogo a un tessuto sociale estremamen­te differenzi­ato.

Non per caso, il melodramma sorse e prosperò soprattutt­o in Italia e in quelle regioni d’Occidente dove la città comunale si era strutturat­a sul modello della polis. Per questo Torino è un racconto, Venezia un altro, Napoli un altro ancora come se Mattioli fosse riuscito a dare voce a infinite storie rimaste impigliate in platea, in galleria, nei palchi dei tanti teatri.

Lo ripeto, il programma è già scritto: le immagini potrebbero solo illustrarc­i meglio quanto il teatro d’opera sia l’involontar­ia messinscen­a di una civiltà.

 ?? ??
 ?? ?? Basso russo Ildar Abdrazakov è il protagonis­ta di «Boris Godunov», l’opera che ha aperto la stagione lirica del Teatro alla Scala
Basso russo Ildar Abdrazakov è il protagonis­ta di «Boris Godunov», l’opera che ha aperto la stagione lirica del Teatro alla Scala

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy