Corriere della Sera

Golf a Roma «Quando mamma mi disse: ti passo la mia “gonna verde”»

- Flavia Fiorentino

«Mia mamma è stata la prima a portare il made in Italy in Cina, in Russia, in giro per il pianeta. Io invece ho cercato di portare il mondo qui, in Italia, a Roma, con la Ryder cup di golf, il terzo evento sportivo più importante a livello globale». E mentre si affinano i dettagli della sfilata al Piccolo Teatro di Milano e le ruspe al Marco Simone Golf Club hanno lasciato il posto agli allestitor­i della federazion­e internazio­nale perché tutto sia pronto per l’inaugurazi­one del 29 settembre (condotta da Melissa Satta), Lavinia Biagiotti sta cominciand­o a realizzare che quel sogno di rendere grande e sostenibil­e il campo fondato dal padre Gianni Cigna nel 1993 è diventato realtà. «Quando alcuni anni dopo la scomparsa di papà confidai alla mamma che credevo molto nel progetto di sviluppo del golf e sarei stata felice di occuparmen­e, lei capì che non era un capriccio e mi disse: “Va bene, ti passo la mia gonna verde”, così le piaceva chiamare il campo, a ridosso del castello di Guidonia dove viveva e lavorava. E da quel momento è cominciato il mio green dream».

È la terza volta che la competizio­ne più prestigios­a dell’universo golfistico, nata negli Stati Uniti nel 1927, con cadenza biennale, si gioca sul continente europeo (Spagna 1997; Francia 2018). «È un match tra la squadra americana e quella europea — spiega Lavinia — e al contrario di quello che s’immagina, è un evento pop, seguito da due miliardi di telespetta­tori con un tifo e un’atmosfera di festa straordina­ri. Credo che la moda si stia sempre più trasforman­do in un’industria di bellezza, ma anche di esperienze. E organizzar­e qui la Ryder cup è stato un “progetto Paese” di cui sono orgogliosa e grata, oltre che ai miei genitori, al visionario presidente della Federazion­e golf Franco Chimenti e a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo sogno».

Per Biagiotti, che ha dedicato molte collezioni al mondo dello sport, il lato fashion della manifestaz­ione sarà rappresent­ato dalle sue fragranze: «Roma e Green Swing sono i profumi della Ryder cup — conclude — perché è un torneo con vista sulla città eterna: da alcune buche s’intravede anche il Cupolone».

 ?? ??
 ?? ?? Sopra il Marco Simone Golf Club di Guidonia dove si giocherà la Ryder cup (29 settembre1­ottobre). A fianco una giacca Biagiotti ispirata al golf
Sopra il Marco Simone Golf Club di Guidonia dove si giocherà la Ryder cup (29 settembre1­ottobre). A fianco una giacca Biagiotti ispirata al golf

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy