Corriere della Sera

Merlino: «Racconterò l’Italia partendo dalla vita delle persone»

La giornalist­a debutta lunedì su Canale 5

- Chiara Maffiolett­i

«La vita ha più fantasia di noi». Con questa sintesi, Myrta Merlino commenta il suo arrivo a Pomeriggio Cinque. La giornalist­a non pensava proprio di ritrovarsi alla guida del programma di Canale 5. «Non era il mio progetto di vita, dopo tanti anni di quotidiano a La7, con L’aria che tira — conferma —. Avevo ricevuto un’offerta dalla Rai e una da Mediaset che mi aveva convinta: avrei dovuto condurre una prima serata su Rete4. Poi, a fine giugno, a sorpresa è arrivata questa proposta».

E lunedì (alle 16.55) si parte. Stato d’animo?

«Sono emozionata, dopo aver superato alcuni momenti di panico puramente esistenzia­li. Mi hanno proposto una sfida impegnativ­a e appassiona­nte: rivoluzion­are un pezzo di television­e generalist­a che parla a tantissimi italiani. Chi fa questo mestiere ha l’ambizione di raggiunger­e un pubblico più ampio possibile e io vorrei provarci raccontand­o l’Italia come è, partendo dalla vita delle persone. Ci sarà molta cronaca, anche nera, che affronterò nel modo più rigoroso possibile. La politica, da sempre il mio pane, non resterà fuori dal racconto, ma mi interessa parlare di quello che dovrebbe fare, cioè risolvere i problemi dei cittastata dini. Un tema a me caro, che questa estate ci suggerisce caldamente di trattare, è quello dei femminicid­i e della violenza sulle donne. Sarà una mia battaglia, nella quale voglio coinvolger­e gli uomini per primi».

Ha parlato dei contenuti, ma un programma pomeridian­o si basa molto sul conduttore, sul suo stile. Non crede?

«Credo sia alla base della scelta di Mediaset. Io avevo un background specifico: a La7 ho avuto modo di fare per anni un tv bellissima. Certo, era un mondo più piccolo ma molto omogeno e informato, cresciuto nel tempo anche grazie all’empatia, che ritengo sia un mio tratto caratteris­tico. Sono una persona sincera: come sono in video resto a telecamere spente. Questo mi ha fatto diventare per tante persone una sorta di amica informata. Se mi riuscisse una cosa simile anche ora, se passasse l’idea che accendi la tv e sei a casa di Myrta, ecco io credo sarebbe un obiettivo raggiunto».

A giugno Barbara D’Urso ha salutato il pubblico del programma dando un arrivederc­i a settembre. Come la fa sentire questo aspetto?

«Umanamente non può che dispiacerm­i per lei. Conosco Barbara, è super vitale e simpatica oltre che capace. È una decisione aziendale quella di dare un cambiament­o di rotta, e io sono solo l’interprete di questo cambiament­o. Non sono un’antagonist­a e nemmeno una scelta migliore o peggiore».

Si confronter­à con «La vita in diretta» di Alberto Matano.

«Siamo veramente amici. Quando sono uscite le indiscrezi­oni sul mio nome il primo a scrivermi è stato lui. Penso si possa essere concorrent­i anche rispettand­osi e volendosi bene»

” Con Matano siamo veramente amici Si può essere concorrent­i anche rispettand­osi e volendosi bene

Ansia per gli ascolti?

«Per fortuna mi hanno molto rassicurat­a: ci sono dei margini di rischio ma io sono una formichina e se mi danno tempo sento che posso fare bene. Gli ascolti sono perfidi ma meritocrat­ici: è la gente che decide».

Esprima un desiderio: chi vorrebbe intervista­re?

«Giorgia Meloni. Mi incuriosis­ce non solo la politica ma sapere come vive davvero, concretame­nte, una donna al comando».

 ?? ?? Cambio Myrta Merlino, 54 anni. Passa a Mediaset dopo 13 anni a La7
Cambio Myrta Merlino, 54 anni. Passa a Mediaset dopo 13 anni a La7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy