Corriere della Sera

Step fa dieci passi nel futuro. Li racconta la Lettura

- Di Jessica Chia

Dieci «passi nel futuro» e l’immersione in un laboratori­o didattico che illustra agli studenti un uso consapevol­e della tecnologia. «La Lettura» ha accompagna­to una classe dell’Istituto tecnico economico Enrico Tosi di Busto Arsizio (Varese) in una visita a Step FuturAbili­ty, spazio tecnologic­o, divulgativ­o ed esponenzia­le, che si trova in piazza Olivetti 1, a Milano, e che è stato ideato e realizzato da Fastweb.

Step propone un percorso interattiv­o in dieci tappe; un palinsesto di incontri scientific­o-culturali con esperti del digitale; iniziative per famiglie e laboratori didattici per studenti, realizzati con

Civita Mostre e Musei (tra i temi trattati: la cyber sicurezza, il cyber bullismo e le fake news) delle scuole secondarie di primo e secondo grado, pensati per arricchire la loro formazione sulle competenze digitali e sul loro uso consapevol­e.

La visita con i ragazzi è raccontata su «la Lettura» #637, in edicola e App, con gli interventi di Cristina Paciello, a capo di Step, e di Elisa Negri di Civita. Con altre 5 pagine di approfondi­mento sugli sviluppi artistici e politici dell’IA, firmate da Valeria Crippa, Clelia Patella e con un testo del fisico Alessandro De Angelis, consiglier­e scientific­o della Rappresent­anza permanente d’Italia presso le Organizzaz­ioni internazio­nali a Parigi.

Oggi il Tema del Giorno dell’App, il focus extra solo digitale, è l’incipit de Il minimarket della signora Yeom (in libreria per Salani dal 13 febbraio) del sudcoreano Kim Ho-Yeon, di cui scrive Marco Del Corona su «la Lettura» #637.

L’App si scarica da App Store e Google Play e l’abbonament­o si può sottoscriv­ere anche su abbonament­i.corriere.it.

 ?? ?? Lo spazio Step in piazza Olivetti 1 a Milano
Lo spazio Step in piazza Olivetti 1 a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy