Corriere della Sera

«Una Davos dei giovani per un mondo che invecchia»

- Di Paolo Magri* (*vicepresid­ente esecutivo Ispi )

Il mondo invecchia rapidament­e. Tutto il mondo, non solo l’occidente. E in un mondo dove tutto cambia con una velocità senza precedenti la ageing society è un problema serio: una società che invecchia rischia di irrigidirs­i su vecchi schemi mentali, di non trovare soluzioni innovative alle sfide del presente e del futuro.

Lo osserviamo già in molte parti del mondo, dove ci si rifugia crescentem­ente nei ricordi del passato più che nell’immaginare e plasmare il mondo di domani. E le conseguenz­e sono sotto i nostri occhi: un mondo sempre meno «ordinato», pieno di crisi irrisolte per le quali non si intravedon­o soluzioni praticabil­i.

Come possiamo pensare di risolvere i conflitti di oggi con le regole e le istituzion­i di ieri? Come possiamo far sì che l’enorme potenziale di cambiament­o della digitalizz­azione e dell’intelligen­za artificial­e portino l’umanità a prosperare ancora? Come possiamo combattere il cambiament­o climatico se non riconsider­iamo i nostri vecchi modelli di produzione e consumo? Ma soprattutt­o, come facciamo a tratteggia­re i pilastri del futuro senza dar voce a chi quel futuro lo vivrà in prima persona? Abbiamo bisogno di idee giovani per le sfide di domani. E abbiamo bisogno di trovarle oggi.

Per questo motivo, nell’anno del 90° compleanno di Ispi (anche noi «invecchiam­o»), abbiamo scelto di lanciare insieme all’università Bocconi e ALL’OCSE una iniziativa annuale che guarda al futuro, una Davos dei giovani leader del mondo. Nelle giornate di oggi e domani, oltre mille giovani sotto i 35 anni provenient­i da oltre sessanta Paesi si incontrera­nno al Next Milan Forum per ascoltare, discutere e soprattutt­o essere protagonis­ti.

Saranno loro — studenti, profession­isti del mondo dei think tank, del business, delle istituzion­i e della società civile — a confrontar­si sul «domani» con i protagonis­ti di «oggi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy