Corriere della Sera

Unipol completa la squadra Papa verso il timone di Bper

Il banchiere indicato come nuovo ad. In consiglio Matteo Montezemol­o e Cerchiai

- Daniela Polizzi Andrea Rinaldi

Unipol ha presentato la lista per la composizio­ne del consiglio di amministra­zione di Bper, di cui è azionista con oltre il 19%. I nomi si aggiungono a quelli presentati giovedì da Assogestio­ni. Ma per avere la fotografia completa dei candidati al consiglio e a collegio sindacale dell’istituto modenese che dovranno essere votati all’assemblea del 19 aprile bisognerà aspettare lunedì quando la Fondazione di Sardegna, secondo azionista di Bper con il 10,2%, presenterà la propria lista.

In cima alla lista per il consiglio di amministra­zione c’è Gianni Franco Papa, 67 anni, laurea in Giurisprud­enza, già consiglier­e di Bper, presidente di Banca Carige e di Banca Cesare Ponti, un solido curriculum in Unicredit dove ha lavorato per circa 30 anni fino a diventare prima responsabi­le della divisione Cee (Europa centro-orientale), poi capo dell’investment banking e infine direttore generale del gruppo. Sarebbe il banker destinato a prendere il posto dell’attuale ceo Piero Luigi Montani. Ricandidat­i, come Papa, anche Elena Beccalli, preside della Facoltà di Scienze bancarie alla Cattolica, e Maria Elena Cappello, ceo di Nokia, e in passato consiglier­e in Tim, Sace, Prysmian e Saipem.

A loro si aggiungono — la vera novità — i nomi dell’ex vertice di Autostrade e Atlantia Fabio Cerchiai, al momento vicepresid­ente di Unipolsai, la società assicurati­va che verrà incorporat­a in Unipol tramite l’opa annunciata a metà febbraio, e quello di Matteo Cordero di Montezemol­o, figlio di Luca Cordero di Montezemol­o, numero uno di Charme Investment­s, private equity creato insieme con il padre, Diego Della Valle, Nerio Alessandri e i Merloni. Al loro fianco, Angela Maria Cossellu, attuale ceo di Eur spa (società di gestione immobiliar­e al 90% del Tesoro), consiglier­e di Aon Italia e già ceo di Zurich Italia. Infine c’è Stefano Rangone, che da un anno ha lasciato la carica di executive vice chairman e componente del comitato esecutivo del Corporate & Investment Banking (Cib) di Mediobanca dopo aver seguito le principali privatizza­zioni del Paese e molte grandi operazioni tra le quali Fonsai-unipol. Nella lista, anche i candidati al collegio sindacale: Angelo Mario Giudici e Silvia Bocci, sindaci effettivi, Andrea Scianca e Federica Mantini in qualità di supplenti.

Lunedì la Fondazione di Sardegna renderà noti i 5 candidati della sua lista in cui è possibile che figuri il nome di Antonello Cabras, che indiscrezi­oni vorrebbero per il ruolo di presidente della banca. Tutti gli altri nomi dell’elenco, comunque, fanno notare le fonti, avrebbero i requisiti per assumere l’incarico di vertice. Per altro va ricordato che la Bce ha diramato una raccomanda­zione a tutto il sistema creditizio in cui si gradirebbe che le due figure apicali del board di una banca fossero espresse da azionisti diversi.

Tornando a Unipol, il cda ha anche approvato i conti del gruppo: confermato l’utile consolidat­o di 1,33 miliardi, e il bilancio integrato che ha visto la compagnia distribuir­e valore per 14,9 miliardi (12,5 nel 2022). Intanto è ripartita l’istruttori­a Consob sul documento di offerta pubblica di acquisto di Unipol su Unipolsai, i cui termini scadono il 29 marzo.

 ?? ?? Top manager Gianni Franco Papa, consiglier­e Bper, per 30 anni in Unicredit
Top manager Gianni Franco Papa, consiglier­e Bper, per 30 anni in Unicredit

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy