Corriere della Sera

Cocktail, shopping e biglietti da 100 dollari per avere un autografo Calcio e pace all’onu

- Dalla nostra corrispond­ente Viviana Mazza

NEW YORK Tra le 250 e le 300 persone avevano pagato un biglietto da 100 dollari per poter incontrare gli azzurri ieri sera al cocktail party organizzat­o allo Spring Place, un club di Tribeca, dalla Niaf, la National Italian American Foundation diretta da Robert Allegrini. I ricavi dell’evento (inclusa un’asta di memorabili­a della squadra) presieduto da uno dei membri del board, l’imprendito­re Giovanni Colavita, andranno a borse di studio e simili iniziative della fondazione. «Angelina Bakery» aveva preparato una torta di design che sarebbe stata svelata all’evento (azzurra?). La squadra, volata appena ieri pomeriggio a New York da Miami, era accompagna­ta da due «ambasciato­ri», Fabio Cannavaro e Giorgio Chiellini, i capitani delle ultime due Nazionali che hanno vinto trofei.

Grande attesa tra gli italiani e italo-americani di New York per l’incontro pubblico con la squadra previsto oggi alle 10.30 del mattino allo store Adidas tra la 46esima e la Quinta avenue, dove verrà presentata la maglia e dove i giocatori faranno foto con la nuova divisa. Poi alcuni di loro si sono impegnati in eventi anche altrove. Cannavaro e Chiellini andranno oggi a veder giocare i Knicks contro i Nets a Madison Square Garden, con una piccola collaboraz­ione con l’nba. Contaminaz­ioni sportive, come quando Sinner, che era a Miami, è andato a vedere l’allenament­o ed è stato ospite della squadra durante la partita.

Dopo l’apparizion­e allo store Adidas, questa mattina Matteo Darmian, Mateo Retegui e Nicolò Zaniolo andranno a incontrare i fan ad un evento privato a Times Square, da «Pelé Soccer», negozio che ha messo in vendita online in anticipo 150-200 maglie con la possibilit­à poi di un autografo tra le 10.30 e le 11.30 di oggi (costo: 100 dollari per adulto e 80 dollari a bambino). L’evento era già sold out in meno di 24 ore, ci dice Alby, uno dei manager dello store. Sulla pagina Instagram del negozio si leggeva qualche messaggio disperato: «Per favore, mandatemi un biglietto, uno per me e uno per mia madre, aspetto da gennaio questo momento e

Negozi assediati Presi d’assalto gli store dove sono ospiti i giocatori: «Vi prego datemi un pass...»

i biglietti della partita sono troppo costosi...».

Alle 12.15 di oggi, è previsto poi un incontro con la stampa alla Rappresent­anza d’italia alle Nazioni Unite, in cui il presidente della Figc Gabriele Gravina e il capo delegazion­e della Nazionale Gianluigi Buffon consegnera­nno nelle mani dell’ambasciato­re Maurizio Massari la strategia 2030 di sostenibil­ità degli Azzurri, redatta sulla base dell’agenda 2030 dell’onu e aggiornata per il settore calcio dalla Uefa. Si parlerà del calcio come veicolo di pace e di sviluppo sostenibil­e, al centro di questa esperienza di esportazio­ne fuori dai confini europei.

 ?? ?? Social
Pelé Soccer a Times Square
Social Pelé Soccer a Times Square

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy