Corriere della Sera

«Traffico sessuale»: perquisite le ville di Puff Daddy L’inchiesta sul rapper e produttore hip-hop: i giri di prostituzi­one e le accuse degli ex colleghi

-

Blitz nelle ville, a Los Angeles e Miami, di Sean «Diddy» Combs, 54 anni, produttore e magnate discografi­co, tra i player più potenti dell’hiphop mondiale, meglio noto come Puff Daddy. Le due proprietà sono state perquisite lunedì da agenti federali della Homeland Security Investigat­ions e altre forze dell’ordine, nell’ambito di un’indagine che stanno coordinand­o le autorità federali di New York su un presunto traffico sessuale.

Negli ultimi mesi contro Combs sono state intentate diverse cause legali per violenza sessuale. A febbraio un produttore musicale lo aveva citato in tribunale, sostenendo che Combs lo aveva costretto a adescare prostitute per poi fare sesso con loro.

L’avvocato del rapper, Shawn Holley, ha replicato alle accuse affermando che «abbiamo prove schiaccian­ti e indiscutib­ili che le sue affermazio­ni sono totali bugie». L’ex partner di Combs, Cassie, una cantante che il rapper aveva messo sotto contratto con la sua etichetta Bad Boy, lo ha citato in giudizio a novembre accusandol­o di abusi sessuali, compreso lo stupro, durati anni. L’accusa sostiene che lui l’abbia costretta a fare sesso con prostituti maschi mentre il rapper filmava. Combs aveva negato con forza le accuse, e poi patteggiat­o in modo «amichevole» senza diffondere la cifra dell’intesa.

Un’altra accusatric­e di Combs è una donna che sostiene di essere stata violentata dal cantante vent’anni fa, quando aveva 17 anni. In dicembre lui si era già difeso da queste accuse sostenendo: «Non ho fatto nessuna delle cose orribili di cui vengo accusato».

Il rapper è tra i produttori e dirigenti hip-hop più influenti degli ultimi tre decenni. Fondatore della «Bad Boy Records» e tre volte vincitore del Grammy, ha lavorato con una serie di artisti di alto livello tra cui Notorious B.I.G., Mary J. Blige, Usher, Lil Kim, Faith Evans e 112.

Combs ha creato anche una linea di abbigliame­nto Sean John, lanciato il canale televisivo Revolt, incentrato sulla musica, e prodotto il reality show «Making the Band» per Mtv. Il suo ultimo album, «The Love Album - Off the Grid», è stato pubblicato l’anno scorso, pochi giorni dopo la premiazion­e dell’artista agli Mtv Vma. È stato nominato come miglior album rhythm and blues progressiv­o ai Grammy Awards di febbraio, ai quali il rapper-magnate non ha preso parte.

 ?? ?? Discografi­co
Sean Combs, «Puff Daddy», 54 anni
Discografi­co Sean Combs, «Puff Daddy», 54 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy