Corriere della Sera

Si dimette il preside minacciato sui social Il governo: solidariet­à

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Stefano Montefiori

Minacciato di morte per avere chiesto a un’allieva di togliersi il velo islamico e rispettare così la legge, il preside del liceo Maurice Ravel di Parigi si è dimesso evocando con i colleghi «ragioni di sicurezza dopo quello che è successo nelle ultime settimane».

Il 28 febbraio scorso il preside aveva chiesto a un’allieva che si trovava nel cortile della scuola di togliersi il velo, e due giorni dopo lei lo ha denunciato accusandol­o di averla presa per un braccio e strattonat­a.

È partita subito una campagna di odio nei social media, e l’uomo ha subito insulti e minacce di morte.

La ministra dell’istruzione, Nicole Belloubet, era andata sul posto per mostrare solidariet­à al preside e agli insegnanti e per difendere il principio della laicità nella scuola, protetto dalla legge approvata tra molte polemiche nel 2004.

L’inchiesta avviata dopo la denuncia dell’allieva ha portato all’archiviazi­one del caso, e secondo la giustizia il preside non l’ha strattonat­a, ma le minacce sono continuate e l’uomo preferisce ora abbandonar­e l’incarico. Uno degli autori delle minacce, un 26enne, è stato arrestato e verrà processato a Parigi il 23 aprile.

Le dimissioni del preside sono una grave sconfitta, dal punto di vista simbolico, per le autorità. Dopo gli omicidi dei professori Samuel Paty (16 ottobre 2020) e Dominique Bernard (13 ottobre 2023) a opera di terroristi islamici, il governo è deciso a fare della scuola il terreno della difesa dei valori della République, e il premier Gabriel Attal ha più volte dichiarato che la scuola è la

sua priorità.

Il preside dimissiona­rio è stato invitato ieri da Attal a Matignon, sede del primo ministro. In questo contesto, circa cinquanta scuole di Parigi hanno subito nelle ultime ore minacce di attentati terroristi­ci, attraverso la violazione dei sistemi digitali interni, quelli di solito usati da insegnanti e allievi per gestire le informazio­ni sui voti e le interrogaz­ioni.

 ?? ?? Ministra
La titolare dell’istruzione francese, Nicole Belloubet
Ministra La titolare dell’istruzione francese, Nicole Belloubet

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy