Corriere della Sera

«Stanco e provato» Il messaggio di Carlo per Pasqua e i segni del cancro

Dalla foto del re traspare la lotta con la malattia

- da Londra Paola De Carolis

Unreall’ apparenza stanco, con gli occhi arrossati e qualche ruga in più. Carlo ha registrato un messaggio sull’importanza della generosità e dell’altruismo in occasione della tradiziona­le cerimonia del giovedì prima di Pasqua, ma oltre alle sue parole ha colpito la sua apparenza. A 75 anni, il sovrano si sta sottoponen­do alla terapia contro il cancro: sul viso porta i segni della lotta contro la malattia.

«Abbiamo bisogno della mano che ci viene tesa in amicizia, soprattutt­o nei momenti difficili, ne traiamo beneficio » , ha detto il re in un audio che è stato trasmesso nella cattedrale di Worcester e diffuso da Buckingham Palace al resto del Paese .« Questo momento di preghiera mi ricordala promessa che ho fatto all’ inizio del lamia incoronazi­one, di seguire l’ esempio di Cristo e non essere servito, ma servire gli altri » .

Quella del giovedì di Pasqua è una liturgia, ha spiegato Carlo, molto vicina al suo cuore: « Ha le sue origini nella vita di nostro Signore, che si inginocchi­ò di fronte ai suoi discepoli e, con loro grande sorpresa, lavò loro i piedi » . È dal XIV secolo che il sovrano del Paese rispetta la tradizione. Oggi il re non lava più i piedi ma distribuis­ce monete a un gruppo di sudditi, quest’anno 75 donne e 75 uomini come l’età del sovrano ( così vuole la regola) scelti per via della loro generosità e dedizione alla comunità. Ieri, al posto di Carlo, è stata Camilla a premiare i 150 eletti. Più di mille persone sono giunte nei pressi della cattedrale per salutarla: se si sentivano in lontananza gli slogan di una manifestaz­ione repubblica­na, la folla accorsa alla cerimonia è un ulteriore segno dell’affetto che il Paese prova per la famiglia reale in un momento particolar­mente complicato per i Windsor. Nei confronti di Camilla si percepisce una crescente simpatia. La regina è spesso l’unica rappresent­ante della famiglia reale a eventi dove una volt a avrebbe acc o mpagna t o il re. Appare sempre più a suo agio: ieri si è fermata a salutare e a stringere la mano dei sudditi, accettando mazzi di fiori e bigliettin­i di auguri fatti a mano.

Elegante, come sempre, in abito blu e cravatta intonata, un mazzo di fiori sulla scrivania in onore della primavera, nella fotografia diffusa assieme al messaggio Carlo è apparso sorridente e rilassato ma fisicament­e provato. Il tut

L’amicizia

Abbiamo bisogno della mano che ci viene tesa in amicizia, soprattutt­o nei momenti difficili: ne traiamo beneficio

to è stato realizzato circa due settimane fa a Buckingham Palace, prima dell’annuncio del cancro della principess­a del Galles. Carlo non ha fatto riferiment­o alla malattia, sua o della nuora, ma le sue parole sono state interpreta­te in Gran Bretagna come un ringraziam­ento dell’appoggio ricevuto dal Paese.

Nella giornata di ieri il re ha ricevuto a Buckingham Palace alcuni ambasciato­ri appena giunti nel Regno Unito, a conferma del suo desiderio, dove possibile, di continuare a lavorare nonostante le condizioni di salute. Per la Pasqua ha intenzione di partecipar­e assieme a Camilla e alcuni membri della famiglia alla messa che verrà celebrata nella cappella di San Giorgio, a Windsor. Non ci saranno i principi del Galles, che per le vacanze scolastich­e dei tre figli, George, Charlotte e Louis, si sono trasferiti a Sandringha­m, dove Catherine potrà continuare a riprenders­i dall’operazione di gennaio e dagli effetti della chemiotera­pia.

 ?? ( Afp) ?? A Buckingham Palace
Lo scatto diffuso dalla famiglia reale in occasione della cerimonia del Giovedì santo, una tradizione vecchia di secoli. Re Carlo, pur elegante come sempre, appare provato, con qualche ruga in più sul viso e gli occhi arrossati
( Afp) A Buckingham Palace Lo scatto diffuso dalla famiglia reale in occasione della cerimonia del Giovedì santo, una tradizione vecchia di secoli. Re Carlo, pur elegante come sempre, appare provato, con qualche ruga in più sul viso e gli occhi arrossati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy